InsiemEnergia, parte lunedì a Bologna il “giro d’Italia” alla scoperta delle CER

L’iniziativa, lanciata da MASE, Unioncamere e GSE, ha l’obiettivo di promuovere la creazione delle comunità energetiche, risolvendo i principali dubbi di imprese e associazioni.

Bologna, InsiemEnergia, CER
Foto di Bogdan Dada su Unsplash

Con il provvedimento che incentiva le comunità energetiche rinnovabili (CER), pubblicato a gennaio dal MASE in seguito all’approvazione da parte dell’UE, “si aprono grandi spazi per questo strumento, che dobbiamo far conoscere in tutte le sue straordinarie potenzialità”. Lo ha dichiarato il 21 febbraio il Ministro Pichetto Fratin, annunciando l’avvio di un “giro d’Italia” alla scoperta delle CER, con tappe in ogni Regione e Provincia autonoma.

Le potenzialità delle CER

Il claim dell’iniziativa, lanciata insieme a Unioncamere e GSE, è InsiemEnergia e intende richiamare la condivisione nelle scelte energetiche che la costituzione di una comunità energetica determina sul territorio. “Sicurezza e sostenibilità della produzione di energia, riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, sostegno alle imprese e risposta alla povertà energetica: tutto questo è possibile grazie alle CER”, ha sottolineato Pichetto Fratin. Sul sito del GSE è presente anche un’utile sezione dedicata.

La tappa bolognese

Il primo appuntamento è previsto alle ore 10:00 di lunedì 26 febbraio nella città di Bologna, presso la Sala del Consiglio della Camera di commercio, in Piazza Mercanzia, 4. In apertura, ci saranno i saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio, Valerio Veronesi; dell’assessore regionale Irene Priolo; dell’assessore comunale Anna Lisa Boni; del segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli; del presidente del GSE, Paolo Arrigoni.

Gli aspetti normativi, ambientali e sociali

Introdurrà i lavori il capo del dipartimento Energia del MASE, Federico Boschi, cui seguirà un intervento sul quadro normativo a cura di Davide Di Giuseppe del GSE. Antonio Romeo, direttore generale DINTEC – Unioncamere, illustrerà il percorso per la costituzione delle comunità energetiche.

Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana, parlerà dei risvolti a livello sociale.

A chiudere i lavori sarà proprio il Ministro Pichetto Fratin, che sarà presente in tutte le tappe del “giro d’Italia”. Dalle 12:30 alle 14:00 avrà luogo, infine, un seminario tecnico in cui gli esperti saranno pronti a chiarire i dubbi di imprese, associazioni ed enti locali.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.