Con un fotovoltaico che sta diventando sempre più centrale nel mix energetico è importante un cambio di passo. Ne è convinto Alessandro Noce, direttore generale per la Competitività ed efficienza energetica del Ministero della sicurezza energetica e ambiente che avanza l’idea del ministero di lavorare a un testo unico per irregimentare il comparto delle rinnovabili.
Con l’auspicio di Massimiliano Atelli, presidente della commissione Via-Vas che si eviti di “cadere nella trappola delle ricette operative” lavorando a un sistema di regole “evoluto” in grado di andare oltre un “semplice elenco di norme“. Con l’obiettivo di “ottenere un tessuto connettivo” che includa anche effettuare delle “scelte che vanno fatte”. Ad esempio suggerisce Atelli disegnando livelli crescenti di selettività.
#AlessandroNoce @MASE_IT nel corso evento @EFSolare vorremmo arrivare a un testo unico su #energierinnovabili su #FerX lavoro tecnico finito siamo in attesa di risposta politica. Attendiamo provvedimenti normativi come #AreeIdonee tema che si sposa con il dover definire anche… pic.twitter.com/Qg1RudnmUG
— canaleenergia (@canaleenergia) February 21, 2024
Intanto prosegue Noce “il FerX è pronto” ed è “in attesa di una risposta politica“. Sulle rinnovabili però lo stesso dirigente del Mase accusa le lentezze burocratiche, auspicando che presto arrivino i provvedimenti normativi con cui stabilire quali sono le Aree Idonee. Sempre più urgenti considerato il fatto che serve una stretta sinergia tra queste e le Aree di Accelerazione “che potrebbero essere un di cui delle prime.” Il Mase è inoltre al lavoro per “standardizzare l’autorizzazione degli impianti fotovoltaici“.
La visione del comparto fotovoltaico
Un lavoro che vede il plauso dell’AD di EFSolare Andrea Ghiselli padrone di casa del convegno, teatro del confronto, “Fotovoltaico: sfide e opportunità per la piena integrazione nel sistema elettrico” che si è svolto oggi, 21 febbraio, presso il GSE a Roma.
Il ruolo dello storage energetico
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.