Ridurre le emissioni dei propri stabilimenti grazie a pannelli fotovoltaici e alla conversione di tutti gli acquisti energetici a fonti rinnovabili e l’installazione di soluzioni di sensoristica e gestione dati per ottimizzare i consumi energetici dei siti produttivi.
Si tratta dell’iniziativa di Voilàp, azienda specializzata in tecnologie per la smart city che ha deciso di avviare un processo di conversione dei propri impianti in ottica smart ed efficiente. A seguito di queste implementazioni il Gruppo sarà in grado di ridurre del 25% le emissioni scope 1 e scope 2 e garantire agli stabilimenti autonomia energetica per circa il 40% dei propri consumi.
“L’industria manifatturiera rappresenta in Italia un importante centro di consumo energetico e la riduzione della sua impronta carbonica è un fattore cruciale per la sostenibilità del nostro Paese. Sono certo che l’ambizioso programma intrapreso in questo senso da Voilàp porterà grandi frutti e sarà di stimolo e traino perché l’industria italiana si faccia sempre più protagonista del processo di decarbonizzazione”, ha commentato Valter Caiumi, Presidente e Amministratore Delegato di Voilàp.
Le azioni realizzate da Voilàp
L’azienda ha raggiunto la copertura di 8.000Mq di pannelli fotovoltaici. Non solo nel corso del 2023 sono stati installati pannelli fotovoltaici nello stabilimento di Limidi (Modena) per una potenza nominale complessiva di 1,5 Megawatt che hanno permesso di ridurre l’attuale impronta carbonica e i costi operativi e la dipendenza da fonti esterne.
È stata, inoltre, completata al 100% la conversione degli acquisti energetici esterni verso fonti esclusivamente rinnovabili.
Nel 2023 è iniziata anche l’installazione di impianti e sensori di domotica che mirano a ottimizzare temperatura, illuminazione e consumi elettrici degli stabilimenti.
Un percorso, avviato nello stabilimento di Limidi, che sarà esteso a tutte le sedi produttive.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.