Al via un tavolo di confronto tra Unindustria e Regione Lazio per rendere più appetibile a imprese e investitori la transizione ecologica nella Regione.
L’obiettivo è andare verso “un dialogo attivo sulle tematiche più stringenti” spiega in una nota l’assessore Ambiente, Transizione Energetica e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.
L’Assessore sottolinea come la “proposta di sinergia” sia stata fatta in occasione della sua partecipazione al convegno La sfida Green un’opportunità per le imprese.
“In questo modo potremo avviare insieme programmi e strategie mirate che siano davvero capaci di rendere le aziende sempre più competitive, con un vantaggio per la nostra economia, e più sostenibili, con un vantaggio per l’ambiente. Possiamo costruire un vero e proprio modello Lazio, per rendere la nostra regione capace di attrarre nuovi investimenti e nuove imprese” spiega l’Assessore.
“I tempi sono ormai maturi per affrontare in maniera seria e non meramente ideologica il tema della sostenibilità ambientale – continua l’assessore Palazzo -. Si tratta della vera sfida che attende tutti noi: imprese, istituzioni e cittadini. Quello che abbiamo già avviato è un percorso di accompagnamento verso il cambiamento che va vissuto per quello che è: una opportunità. Del resto, le aziende del Lazio hanno già iniziato a investire sulle fonti rinnovabili e sono impegnate sul fronte del risparmio energetico”.
Un tavolo con Unindustria verso il Programma Regionale FESR
Il tavolo guarda con interesse al Programma Regionale FESR cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, in cui, specifica l’Assessore “sono previste misure importanti per supportare i processi produttivi sostenibili. Lo scopo è quello di superare il modello di produzione lineare non più adatto alla società moderna”.
Attenzione a “snellire le procedure”
“Come Regione Lazio, intendiamo inoltre lavorare per migliorare e snellire le procedure e andare così incontro a una delle esigenze più sentite da parte delle aziende”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.