Stoccaggio dell’energia, il potenziale del mercato tedesco

A fare il punto della situazione è uno studio di Frontier Economics.

Con un ricorso crescente alle fonti energetiche rinnovabili, il ruolo dei sistemi di stoccaggio dell’energia diverrà sempre più importante. In Germania, se saranno attuate le necessarie misure di sostegno, la capacità di accumulo aumenterà fino a 15/57 GWh entro il 2030 e fino a 60/271 GWh entro il 2050.

stoccaggio Germania
Foto Pixabay

È quanto emerge da uno studio di Frontier Economics, commissionato da Fluence, BayWa r.e., ECO STOR, enspired e Kyon Energy e pubblicato nel mese di gennaio. Gli analisti prevedono che la diffusione dello stoccaggio seguirà una traiettoria di crescita simile a quella del fotovoltaico, sia in termini di riduzione dei costi sia per quanto riguarda il tasso di espansione, arrivando a generare un valore (macro)economico di circa 12 miliardi di euro entro il 2050. Saranno indispensabili, però, i finanziamenti pubblici.

Il ruolo dello stoccaggio nel calo di emissioni e prezzi

“Lo stoccaggio di batterie su larga scala è fondamentale per la transizione energetica in Germania. Senza la flessibilità fornita dallo stoccaggio, il Paese dovrà affrontare costi economici più elevati causati dall’aumento delle importazioni di gas e dalla costosa riduzione della generazione d’energia rinnovabile”, spiega Christoph Gatzen, direttore di Frontier Economics.

Leggi anche: Il mercato delle batterie è in forte espansione

Al contrario, se investirà sufficientemente in queste tecnologie, la nazione avrà l’opportunità di abbattere le proprie emissioni di CO2 di 6,2 milioni di tonnellate entro il 2030 e di circa 7,9 milioni di tonnellate nel 2040. Inoltre, la partecipazione dello stoccaggio al mercato all’ingrosso taglierà mediamente il prezzo dell’elettricità di 1 euro/MWh tra il 2030 e il 2050.

L’appello di Frontier Economics

“I sistemi di stoccaggio possono ridurre la necessità di costruire nuove centrali elettriche a gas e a combustibile. Garantire la sicurezza degli investimenti attraverso l’introduzione di un quadro normativo chiaro e affidabile dovrebbe essere una priorità per i politici”, conclude Gatzen.

Leggi anche: Approvato regime italiano da €17,7 miliardi per lo stoccaggio dell’energia elettrica

In particolare, secondo gli esperti, il governo federale dovrebbe presentare una strategia di espansione per lo stoccaggio di energia in Germania e le barriere burocratiche e normative, come i complessi processi di approvazione per i nuovi progetti di stoccaggio, dovrebbero essere ridotte.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.