Al via le sperimentazioni con i Droni sottomarini per Terna

In ottica di rendere il Piano di Sviluppo decennale della rete di trasmissione nazionale sempre più attenta alla sostenibilità e al proprio impatto sull’ambiente Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale ha avviato la sperimentazione di droni sottomarini a guida autonoma.

Droni sottomarini

Si tratta del progetto “Odisseo” di cui Terna ha avviato la sperimentazione, in collaborazione con Terradepth, startup statunitense specializzata nella raccolta e diffusione di dati oceanici intercettata grazie alla “Innovation Antenna” di San Francisco messa in campo da Terna.

L’azione guarda ai prossimi investimenti in grandi infrastrutture marine, come il Tyrrhenian Link, che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, l’Adriatic Link, il collegamento fra Marche e Abruzzo, ed Elmed, il ponte energetico fra l’Italia e la Tunisia.

L’innovazione progettuale per Terna

Il primo test del progetto Odisseo si è svolto al largo del porto di Casamicciola Terme, nell’isola di Ischia con il drone “Gavia”. Si tratta di un AUV di Terradepth equipaggiato con sensoristica avanzata come il Sonar Multibeam e a scansione laterale, e telecamera in alta definizione.

“Odisseo” è uno dei circa 70 progetti di innovazione portati avanti dall’azienda su cinque aree tecnologiche: ‘Digital’ (soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia e della potenza), ‘Energy Tech’ (soluzioni innovative che utilizzano tecnologie più efficienti e green), ‘Grid Tech’ (tecnologie a favore di una gestione efficace dell’infrastruttura di rete), ‘Advanced Materials’ (attività di ricerca e sviluppo per l’utilizzo di materiali eco-compatibili a ridotto impatto sull’ambiente) e ‘Robotics’ (per l’automazione dei processi).

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.