Amazon, il colosso statunitense dell’e-commerce, ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. Per riuscirci, sta puntando su diverse strategie, fra cui l’utilizzo di energia 100 per cento rinnovabile per alimentare tutte le sue operazioni entro il 2025. Un altro pilastro importante del piano di decarbonizzazione dell’azienda è rappresentato dall’idrogeno verde.
Un elettrolizzatore da 1 MW per alimentare oltre 200 carrelli elevatori
La società Plug Power, il 27 dicembre, ha reso noto di aver portato a termine con successo l’installazione di un elettrolizzatore da 1 MW presso il centro logistico di Amazon situato nella città di Aurora, in Colorado. L’impianto, basato sulla tecnologia della membrana a scambio protonico (PEM), servirà per alimentare gli oltre 225 carrelli elevatori operanti nel sito.
Leggi anche: Amazon annuncia 71 nuovi progetti legati all’energia rinnovabile
Perché produrre idrogeno in loco
“L’idrogeno è uno strumento importante nel percorso di decarbonizzazione delle nostre operazioni, e siamo entusiasti di poterlo produrre direttamente presso le nostre strutture grazie alla partnership con Plug Power”, ha dichiarato Asad Jafry, direttore Global Hydrogen Economy di Amazon. “La generazione in loco renderà l’uso dell’idrogeno ancora più efficiente dal punto di vista energetico per determinati luoghi e tipi di strutture”.
As part of its commitment to decarbonize operations by 2040, @amazon partnered with Plug to install its first hydrogen electrolyzer at a fulfillment center. Read more about how Plug is helping Amazon reach its #greenhydrogen goal here: https://t.co/Tip2ZcjGEW
— Plug Power Inc. (@PlugPowerInc) January 5, 2024
La sinergia tra Amazon e Plug Power
La collaborazione fra le due aziende ha già portato all’introduzione di più di 17mila celle a combustibile per sostituire le batterie dei carrelli elevatori di oltre 80 centri logistici nel Nordamerica. Nella maggior parte dei casi, però, l’idrogeno viene prodotto altrove, liquefatto e consegnato tramite camion. Produrlo direttamente all’interno dei siti logistici, sfruttando in modo intelligente l’energia rinnovabile in eccesso, consentirà di ridurre le emissioni di gas serra generate da liquefazione e trasporto.
Leggi anche: Amazon lancia quattro nuovi hub di micromobilità in Italia
Il ruolo dell’idrogeno nel panorama energetico globale
“Amazon è per noi un vero partner che riconosce il ruolo essenziale dell’idrogeno nel nostro futuro energetico a livello collettivo”, ha commentato Andy Marsh, amministratore delegato di Plug Power. “Questo progetto dimostra la nostra capacità di operare lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno e mostra come possiamo progettare e implementare soluzioni end-to-end per i nostri clienti”, ha concluso Marsh.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.