Autobus a basso impatto ambientale per la periferia di Roma

L'obiettivo è collegare le aree periferiche con mezzi a basso impatto ambientale

Nuovi autobus a basso impatto ambientale per la rete periferica di Roma. Si tratta di linee che vanno a congiungere le aree in prossimità del Grande Raccordo Anulare e i quartieri ad esso esterni. Si tratta dei primi 40 mezzi dei poco più che 200 previsti per il piano di mobilità della capitale di Italia.

autobus periferia di Roma
Gli autobus presentati per le tratte di prossimità al GRA

“Roma si prepara a una rivoluzione nel suo sistema di trasporto pubblico con un nuovo contratto di 8 anni che mira a trasformare la flotta di autobus della città” così si esprime il presidente Giovanni Troiani della società Autoservizi Troiani S.r.l. uno dei due nuovi operatori del servizio di mobilità della Capitale che ha fornito questa tranche di mezzi Citaro hybrid che prenderanno servizio nella periferia di Roma.

Un accordo che a detta proprio del Presidente Troiani evidenzia “una serie di ambiziose sfide, non ultima l’introduzione graduale di autobus ibridi ed elettrici, con l’obiettivo finale di rendere l’intera flotta completamente elettrica”.

Leggi anche: Il “Mammuth” di Zerocalcare a Roma si è trasformato in un eco-murale

La messa in servizio di questi nuovi autobus arriva in seguito all’avvio dell’esecuzione del contratto in via d’urgenza richiesto dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti della Capitale. Tale contratto prevede l’assegnazione del 15 per cento del trasporto pubblico locale di Roma all’A.T.I. Autoservizi Troiani S.r.l.-S.A.P. S.r.l. rispetto la gara d’appalto, definitasi a marzo 2023, in riferimento al “lotto 1 Est” dall’A.T.I.

Basso impatto ambientale e attenzione alla qualità dell’aria indoor

Le vetture in esercizio da ieri 21 gennaio sono a basso impatto ambientale, con un sistema di guida efficiente che permette di risparmiare circa il 9% di emissioni rispetto a una vettura simile.

Si stima un risparmio di anidride carbonica pari a 10 tonnellate l’anno, che equivalgono alla capacità di assorbimento di 2.400 alberi in ambito urbano.

Inoltre i mezzi sono dotati di filtri antivirali nell’intero abitacolo. L’impianto di climatizzazione è in grado di rinnovare completamente il volume d’aria a bordo ogni tre minuti.

Leggi anche: Produrre idrogeno verde a partire dalle discariche, il progetto di ricerca dell’Unicusano di Roma

Il nuovo contratto durerà 8 anni e prevede un rinnovo costante della flotta fino ad arrivare a 72 mezzi ibridi e 148 elettrici. Da qui l’intera flotta sarà elettrica.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.