Entro il 2050 oltre l’80% dei cittadini europei vivrà in aree urbane, per questo è fondamentale pensare e strutturare città verdi e manutenere e le foreste e i boschi essenziali per la vita sulla terra. Tutto questo oggi ha ancora più senso ricordarlo in quanto il 21 novembre è la Giornata Nazionale degli alberi.
Secondo diversi studi vivere in città con più spazi alberati è correlato a uno stile di vita più sano con movimento e attività fisica. Ovviamente per rendere una città verde non basta piantare degli alberi, bisogna scegliere con accuratezza la specie arborea in vista del clima degli spazi a disposizione e della disponibilità di manutenzione prevista per l’area.
Tutto il buono degli alberi
Oltre che assorbitori di CO2 e produttori di ossigeno. Già da sole come motivazioni basterebbero per rispettare queste creature bellissime. Ma non è tutto qui. Gli alberi assorbono i suoni con le loro chiome, contribuendo ad attutire i rumori della città. Inoltre filtrano l’acqua, riducendo la diffusione degli inquinanti urbani nel suolo e nei corsi d’acqua. E le radici sostengono e trattengono il suolo prevenendo frane e allagamenti.
Infine l’ombra verde prodotta dalle piante è una ombra fresca in gradi di abbassare la temperatura nell’area in cui agisce di diversi gradi. Un aiuto importante contro le temperature estreme verso cui stiamo andando sempre di più.
Il WWF sostiene la regola del “3-30-300”: 3 alberi visibili da ogni abitazione, 30% di copertura arborea in ogni quartiere e uno spazio verde a non più di 300 metri da casa.
Il valore economico degli alberi
A ripagare da tutti questi benefit messi a disposizione dalle piante c’è anche un importante ruolo commerciale. Difatti il valore di mercato delle abitazioni presso un’area alberata è superiore anche del 5% rispetto a una pari abitazione.
Su questo leggi anche l’intervista a Maurizio Conticelli dott. forestale per l’associazione ambientalista Amici della Terra. “Le città verdi hanno bisogno di pianificazione”.
“In questa giornata ribadiamo l’importanza delle imprese agricole e forestali, e soprattutto delle imprese florovivaistiche, il cui compito sarà quello di fornire il materiale per la messa a dimora degli alberi – sottolinea Enrico Allasia, presidente della FNP Risorse boschive di Confagricoltura in una nota -. Una sfida che richiede una forte collaborazione tra pubblico e privato, con una programmazione condivisa. E’ necessario inoltre lavorare sul riordino fondiario, sull’aggregazione, sulla pianificazione forestale, che oggi coinvolge solo il 15% delle superfici, e sulla formazione degli operatori del comparto, per valorizzare il bosco non solo in termini di prodotto, ma anche di servizi ecosistemici”.
Il verde degli alberi fa bene alla salute mentale
Il verde degli alberi stimola la creatività e riduce lo stress. Stare nel verde migliora l’umore e aiuta a preservare la salute mentale.
Non solo l’essere umano: gli alberi sono habitat e fornitori di sostanze nutritive per molteplici specie di animali a cominciare da insetti e uccelli.
Eventi WWF per la giornata nazionale dedicata agli alberi
Diversi gli eventi sul territorio organizzati dal WWF per celebrare questa giornata.
Attività di messa a dimora e di sensibilizzazione sul valore ecologico degli alberi si svolgeranno a: San Lazzaro di Savena (Bologna), Borgo Val di Taro (Parma), Corigliano-Rossano (Cosenza) e Lago Sfondato (Caltanissetta).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.