Il Caseificio Sociale Manciano, cooperativa che riunisce 700 allevatori e 19 caseifici, ha deciso di passare al GNL. Un cambiamento che assicura un risparmio del 27% di CO2 e del 99% di PM10.
“Ormai da qualche anno siamo passati al GNL, e lo utilizziamo su quasi tutte le fasi di produzione che implicano un consumo importante di energia. Questo ci ha permesso di raggiungere degli obiettivi importanti dal punto di vista dell’inquinamento e dal punto di vista della sostenibilità, consentendoci di ottenere anche una certificazione ambientale a 360°”, afferma il presidente del Caseificio e del consorzio Pecorino toscano DOP, Carlo Santarelli.
“Il Gas Naturale Liquido (GNL) è una delle fonti di energia più pulite e sostenibili disponibili oggi nelle zone non servite dal metano. Il suo utilizzo riduce notevolmente le emissioni, migliorando la qualità dell’aria”, commenta Davide Antonio Marinoni, responsabile vendite GNL Liquigas, partner tecnologico dell’iniziativa.
Leggi anche: Il settore agricolo propone una revisione del calcolo delle emissioni
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.