La Shimizu Corporation , impresa di costruzioni giapponese, ha esposto un piano per sfruttare l’energia solare su scala mondiale, installando celle solari sulla luna. Un progetto che se realizzato potrebbe, il condizionale è d’obbligo, soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero pianeta.
“Luna ring”, il nome dell’ambizioso progetto, prevede la costruzione di una serie di celle solari su un’area di 1.686.400 chilometri nella zona dell’equatore lunare in grado di generare 13 Terawatt di energia l’anno. Una volta istallati, i pannelli dovrebbero raccogliere l’energia generata dal sole che a sua volta, verrà inviata sul nostro pianeta tramite microonde e laser.
Secondo la Shimizu Corporation i lavori verranno realizzati da robot in grado sfruttare le risorse lunari. I costi dell’operazione non sono ancora stati stimati, ma nonostante ciò, l’impresa spera di iniziare i lavori nel 2035.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.