Riparte la call di Up2Stars, tra i temi energia e rinnovabili

Up2Stars
Foto di Tumisu da Pixabay

Prosegue la seconda edizione di Up2Stars, il programma di accelerazione e valorizzazione delle startup innovative italiane ideato dal Gruppo Intesa Sanpaolo.

Queste le parole di Virginia Borla, Executive Director Business Governance Banca dei Territori Intesa Sanpaolo: “La transizione energetica rappresenta una delle sfide più importanti e impellenti per il Paese. Con la seconda call di Up2Stars, intendiamo intercettare le migliori startup innovative che operano nel settore delle rinnovabili, affinché possano accelerare questo processo. Intesa Sanpaolo incentiva gli investimenti green delle PMI anche attraverso il programma Motore Italia Transizione Energetica, che mette a disposizione 76 miliardi di euro per la crescita sostenibile e, promuovendo lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, contribuisce ad aumentare la competitività delle piccole e piccolissime imprese e i benefici economici, ambientali e sociali per la collettività”.

I settori di questa edizione

Questa edizione è dedicata alle startup attive in quattro settori: WaterTech, Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, Intelligenza Artificiale per la trasformazione aziendale, IoT – Infrastrutture e Mobilità.

Per ognuno saranno selezionate massimo 10 startup. Per partecipare c’è tempo fino al 15 ottobre 2023. È possibile presentare la propria candidatura sul sito dedicato.  

L’iniziativa nasce proprio con l’obiettivo di intercettare le giovani realtà innovative e promettenti così da stimolarne e supportarne la crescita.

Il percorso di accelerazione messo in palio è erogato dal partner Gellify e il networking di sviluppo con i partner ELITEGruppo Euronext, Microsoft Italia, Cisco e Digit’Ed, oltre ai Centri Nazionali di Ricerca e ai Partenariati con cui Intesa Sanpaolo collabora. Sono attive inoltre collaborazioni con il Centro di Innovazione Italiano a San Francisco, istituito presso INNOVIT.

I temi della seconda call “Up2Stars” 

Dopo il primo bando dedicato al settore del WaterTech, che si è chiuso con 50 candidature, la seconda call del programma si rivolge alle startup specializzate in:

  • nuove fonti energetiche tecnologie avanzate per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili e di nuovi combustibili ecocompatibili;
  • smart solutions per efficienza energetica soluzioni per minimizzare i consumi energetici applicate in particolare a settore manifatturiero, smart grid e comunità energetiche;
  • smart solutions per il recupero e riutilizzo dell’energia e per la cattura della CO2.

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.