Fotovoltaico in Italia, positivo l’andamento del primo semestre 2023

Tutti i dati dell’ultimo rapporto di Italia Solare.

Nel primo semestre del 2023, la potenza fotovoltaica connessa in Italia è più che raddoppiata rispetto al primo semestre del 2022.

Fotovoltaico in Italia, report Italia Solare

Nello specifico, sono stati installati oltre 2.300 MW di nuovi impianti fotovoltaici, con un incremento del 129 per cento rispetto all’anno scorso; il 47 per cento (1.096 MW) è da imputare al settore residenziale (sotto i 12 kW). Abbiamo così raggiunto quasi un milione e mezzo di installazioni connesse: a svelarlo è l’ultimo rapporto di Italia Solare, redatto sulla base dei dati di Terna e pubblicato il 29 agosto.

Il declino dell’effetto Superbonus

Va detto però che, per la prima volta da maggio 2022, la potenza connessa mensilmente nel settore residenziale ha iniziato a calare, passando dai 569 MW del primo trimestre 2023 ai 528 MW del secondo trimestre. In generale, tra il primo e il secondo trimestre, la potenza connessa degli impianti di taglia inferiore ai 20 kW ha subito una riduzione del 7 per cento, forse imputabile al “declino dell’effetto Superbonus”.

Fotovoltaico in Italia, report Italia Solare

La forza del settore C&I

Al contrario, l’incremento delle connessioni degli ultimi tre mesi è stato trainato dalla potenza connessa imputabile al settore commerciale e industriale (impianti 20 kW ≤ P < 1 MW) e al settore utility-scale (impianti con potenza maggiore a 1 MW). Con un impianto da 36 MW in Sardegna e due da 10 MW in Puglia e Piemonte, inoltre, sono riprese le connessioni di impianti da almeno 10 MW che erano ferme da luglio 2022.

Leggi anche: Fotovoltaico, le opportunità di lavoro e di business in Italia

“L’incremento nel settore C&I sta compensando il calo del residenziale perché continua a perdurare la spinta dettata dal caro energia, molto minore rispetto al 2022, ma ancora con prezzi due o tre volte superiori rispetto a prima della crisi. Significa che le imprese hanno compreso che assicurarsi il prezzo dell’energia è fondamentale e tutela da qualsiasi rischio di impennata dei prezzi che può mettere in pericolo la redditività dell’azienda”, ha dichiarato Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare.

Il primato della Lombardia

Fotovoltaico in Italia, report Italia Solare

Nella prima metà del 2023 la Lombardia, che si conferma la regione più solarizzata d’Italia con i suoi 3,58 GW di potenza cumulata, ha corso decisamente più veloce delle altre regioni, posizionandosi in testa per potenza connessa con 429 MW. A seguire troviamo il Veneto con 353 MW e l’Emilia-Romagna con 235 MW, mentre la Puglia si classifica sesta con 118 nuovi MW.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.