Gastech 2023 presenta “Climatetech”, un’area dedicata alle tecnologie per il clima

Una novità importante nell’ambito della fiera che avrà luogo a Singapore dal 5 all’8 settembre.

Sarà Singapore a ospitare, dal 5 all’8 settembre, Gastech 2023. Quest’anno, la fiera internazionale su gas naturale, idrogeno e transizione energetica torna con una novità: “Climatetech”, un’area e delle conferenze interamente dedicate alle tecnologie per il clima e la decarbonizzazione. Tecnologie che, secondo le stime dell’Università Tecnologica Nanyang (NTU), potrebbero ridurre le emissioni globali di CO2 del 40 per cento.

La Climatetech “zone” e il padiglione europeo

La Climatetech “zone”, promossa da ENGIE ed ExxonMobil, ospiterà anche un padiglione europeo con 17 aziende. Quattro i macro-temi che verranno affrontati: la cattura e lo stoccaggio del carbonio, le reti elettriche intelligenti, l’elettrificazione, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.

macrotemi climatetech

Soluzioni che attirano un numero sempre maggiore di investitori: si prevede, infatti, che il percorso verso la neutralità climatica potrà generare investimenti pari a circa settemila miliardi di dollari l’anno. E l’Asia è destinata a giocare un ruolo strategico, se si considera che, a partire dal 2013, il 26,2 per cento dei finanziamenti in green technologies è andato a startup asiatiche.

Leggi anche: La competitività delle regioni italiane nel settore delle Green Technologies

Energia pulita e sicurezza energetica

Le conferenze saranno di carattere strategico e tecnico, e prenderanno in esame anche temi come il quadro normativo e i green jobs. “Da convegno sul gas, Gastech si è evoluta fino a coprire l’intera gamma delle soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio. Il lancio di Climatetech, una novità per il 2023, cade al momento opportuno”, ha dichiarato Anne-Sophie Corbeau, Global Research Scholar presso il Center on Global Energy Policy e co-presidente dell’organo direttivo di Gastech 2023.

“Nel corso degli ultimi mesi, l’energia è passata in primo piano nell’agenda geostrategica globale e le menti si sono rifocalizzate sulle sfide combinate della sicurezza energetica, dell’accessibilità economica e del cambiamento climatico”.

Neutralità climatica e innovazione tecnologica

“L’obiettivo principale per tutti gli stakeholder che partecipano a Gastech è quello di decarbonizzare l’intera catena del valore dell’energia. Per questo, dobbiamo espandere il pool di talenti e promuovere l’innovazione, lo sviluppo di nuove startup e iniziative imprenditoriali, oltre a favorire politiche e investimenti adeguati che consentano la rapida implementazione e l’ampliamento delle soluzioni energetiche a zero emissioni di carbonio”, ha concluso Alessandro Romagnoli, co-direttore del Surbana Jurong-NTU Corporate Lab.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.