Mercato tutelato, mancano ancora i fondi per la campagna informativa. Adiconsum sollecita lo sblocco dei fondi previsti, per poter dare riuscire ad informare correttamente i circa 9 milioni di consumatori, secondo come riportato dalla stessa Autorità energia, reti e ambiente.
Su questi numeri, ricorda Adiconsum per poco meno della metà, circa 4 milioni, riguarda i cittadini vulnerabili. Tale situazione secondo l’associazione dei consumatori, ha una duplice motivazione: “da una parte la scarsa attrattiva del mercato libero e dall’altra l’esiguo interesse del mercato libero verso questa tipologia di consumatori”.
Serve informare i cittadini
“Non si può più attendere. La data fissata per la fine del mercato tutelato è il 10 gennaio 2024, ed è come dire che è domani” dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale. “Come Associazione Consumatori possiamo svolgere un ruolo attivo di informazione e formazione dei cittadini/consumatori per compiere una scelta consapevole e responsabile, nel mercato libero, salvaguardando il loro diritto di libertà di scelta del fornitore. In questo senso, sollecitiamo l’Autorità a sbloccare i finanziamenti per detta Campagna”.
Leggi anche: Addio al mercato tutelato dell’energia, importante pensare ai vulnerabili
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.