Più conoscenza e più sfiducia
Il popolo delle bollette sta iniziando a conoscere la differenza tra mercato libero e tutelato ma ancora non si fida. Questo emerge dal sondaggio svolto dall’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) con metodo Computer Assisted Web Interviewing (CAWI) i cui risultati sono stati diffusi il 6 dicembre nel corso del convegno “Il popolo delle bollette e la scomparsa del mercato di maggior tutela”, organizzato dall’Osservatorio.
I risultati del sondaggio OIC
I risultati del panel sono stati interessanti: l’82,44% conosce la differenza tra mercato libero e quello “a maggior tutela”; ma il 43% degli intervistati ignora che la tutela stia per terminare (da tabella di marcia dal 2018).
Il 55,12% è certo che tale liberalizzazione arrecherà svantaggi economici. Nel complesso il 40,59% ritiene di essere abbastanza informato e di poter quindi scegliere consapevolmente tra le diverse offerte commerciali. Il 60,49% del panel è convinto che tale cambiamento porterà un aumento delle tariffe al consumatore finale.
I problemi nella riscossione crediti
Altro tema di indagine del sondaggio riguarda la fatturazione e la riscossione crediti. Per cui è emerso come il 13,17% non abbia ottemperato ai pagamenti per mancanza di ricezione della fattura, mentre il 6,34% dichiara che non aveva disponibilità economica.
Il panel indica inoltre di non aver ricevuto solleciti telefonici sul pagamento per l’80,98%.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.