Auto elettriche, l’analisi del ciclo di vita del SUV Fisker Ocean

Analizzare l’impatto ambientale di un veicolo elettrico dalla costruzione fino allo smaltimento è importante per valutarne l’efficienza.

Fisker Ocean
Foto di Fisker Inc.

La casa automobilistica Fisker, fondata nel 2016 a Los Angeles con l’obiettivo di creare “i veicoli più emozionanti e sostenibili del mondo”, ha pubblicato il 30 giugno l’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) del SUV elettrico Ocean.

Optare per questo veicolo, prodotto in una fabbrica alimentata a energia rinnovabile, anziché per un modello a gasolio, consente di risparmiare la stessa quantità di carbonio che viene solitamente sequestrata da 39 acri – circa 16 ettari – di foreste statunitensi.

“Dalla culla alla tomba”: le fasi del Life Cycle Assessment

L’impatto ambientale di tutti i processi aziendali è misurato con grande trasparenza e anche i fornitori esterni sono chiamati a presentare dati precisi riguardo alle loro emissioni climalteranti. Fra gli obiettivi della Fisker figurano la riduzione dell’utilizzo di materiali vergini e risorse idriche, il miglioramento dell’efficienza energetica dei veicoli, il riuso e il riciclo delle batterie nell’ottica di promuovere l’economia circolare.

LCA Fisker Ocean
Grafico di Fisker Inc.

Mobilità elettrica, gli obiettivi della Fisker

“Costruire i veicoli elettrici più sostenibili del mondo non è un semplice slogan: è la nostra missione”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’azienda, Henrik Fisker. “Significa rivoluzionare un’industria centenaria, efficientare al massimo la catena di fornitura, lavorare con i partner per migliorare il modo in cui le auto sono assemblate, l’energia con cui vengono ricaricate; lavorare sul riciclo dei mezzi a fine vita. Il nostro LCA conferma che la neutralità climatica è sempre stata una priorità per noi, anche prima che iniziassimo a costruire veicoli”.

Leggi anche: Extreme E, seconda stagione da record per il campionato destinato ai SUV elettrici

Le consegne dei veicoli sono cominciate sia negli Stati Uniti sia in Europa, con il Fisker Ocean One e il Fisker Ocean Extreme. Il primo ha un’autonomia EPA (lo standard USA) di circa 580 chilometri, mentre il secondo ha un’autonomia WLTP (lo standard UE) di 707 chilometri.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.