Il 15 maggio, il Dipartimento per lo sviluppo energetico della valle del Kashmir, in India settentrionale, ha annunciato che, entro il prossimo biennio, l’area sarà servita da smart meter. Anche detti “contatori intelligenti”, permettono di ricavare dati puntuali sul consumo di elettricità, mettendo in comunicazione i vari nodi della cosiddetta smart grid.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo degli smart meter
“È una decisione del governo indiano, quella di sostituire i contatori tradizionali con quelli intelligenti. Finora, ne abbiamo installati 100mila”, ha dichiarato Javed Yousuf Dar, ingegnere capo del Dipartimento. Una novità che, pur avendo incontrato qualche resistenza da parte degli abitanti, permetterà di ottenere costantemente e in tempo reale dati preziosi, riducendo i costi della manodopera e aumentando la trasparenza delle operazioni.
Leggi anche: I progetti legati alle smart city in India
Gli smart meter, inoltre, contribuiranno a migliorare la qualità di vita dei consumatori, garantendo loro un servizio senza interruzioni. In seguito alla segnalazione di casi di manomissione dei contatori, è intervenuta la vigilanza: i cittadini sono invitati a prestare attenzione a potenziali truffatori.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.