Milano. Turboden, Unareti e Pietro Fiorentini Spa si uniscono per efficientare la distribuzione del gas

Le tre realtà collaboreranno al potenziamento della cabina di Macconago, installando circa quattro MWe di espansore di gas.

Macconago, gas naturale, Turboden, Unareti, Pietro Fiorentini
Da sinistra: Terenzio Poeta, Director of Market Development and Special Projects Unareti Spa; Hyakutake Yoshinori, presidente del Consiglio di amministrazione Turboden Spa; Sergio Trevisan, amministratore delegato Pietro Fiorentini Spa.

Turboden Spa, Unareti Spa e Pietro Fiorentini Spa collaboreranno al potenziamento della cabina di Macconago, snodo fondamentale per la distribuzione del gas naturale nella città di Milano.

L’operazione, annunciata il 19 maggio, prevede l’installazione di circa quattro MWe di espansore di gas. L’obiettivo è quello di recuperare energia elettrica dalle perdite di carico del gas naturale correlate al salto di pressione dell’impianto, migliorando così l’efficienza energetica della rete e contribuendo al processo di decarbonizzazione del capoluogo.

Un contributo alla transizione energetica in Italia

“Riteniamo che questo nostro progetto sia un passo significativo, che contribuisce all’obiettivo di ridurre l’impronta ambientale della rete del gas naturale nell’ottica della transizione energetica. La nostra collaborazione dimostra in maniera concreta l’impegno di chi fornisce tecnologia e di chi opera nel gas, di lavorare insieme per la decarbonizzazione delle nostre città e del Paese”, hanno dichiarato i portavoce di Turboden Spa in un comunicato stampa.

Leggi anche: Idrogeno verde, al via il progetto SynBioS

Anche per Unareti, società del Gruppo A2A, si tratta di un passo importante per innovare la sua attività di distribuzione e contribuire alla transizione energetica dell’intera nazione.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.