Consumi gas verso “un ritorno alla normalità”

gas naturale consumi gasL’aumento sarà probabilmente percepito meno, perché arriva nel periodo dell’anno in cui i riscaldamenti sono ormai spenti e i consumi gas delle famiglie tendono al minimo – afferma Stefano Besseghini presidente ARERA, autorità di regolazione per energie reti e ambiente– Dobbiamo tener ben presente che abbiamo imboccato la strada di un ritorno alla normalità, in cui il sistema energetico è chiamato all’equilibrio senza il ricorso a finanze dello Stato per fronteggiare la crisi”.

Così si esprime il Presidente dell’Arera sulla crescita del +22,4% rispetto a marzo dei costi del gas. Il calo sottolinea l’Autorità in una nota è dovuto principalmente alla riduzione prevista nel recente ‘decreto bollette’ (DL 34/2023), della componente di sconto UG2, utilizzata nell’ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti.

In pratica leggiamo i consumi gas con un prezzo così composto:

  • Spesa per la materia gas naturale, – 3,1%,
  • Tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura, – 4,0%
  • Oneri generali per la parte legata all’UG2, +29,5%

Da cui il +22,4% finale per la famiglia tipo. Questo fa si di mantenere un leggero calo complessivo nell’anno scorrevole (maggio 2022-aprile 2023. Si tratta di un -3,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente per un totale di 1532,49 euro.

Costi di approvvigionamento

Rispetto la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), per i clienti ancora in tutela, il mese di aprile ha registrato una quotazione media all’ingrosso leggermente inferiore rispetto a quella del mese di marzo. Nello specifico il prezzo della sola materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 44,83 €/MWh.

 

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.