In arrivo 115 milioni per i progetti “faro” di Economia Circolare

progetti faro
Foto di Joe da Pixabay

In arrivo altri 115 milioni di euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, grazie al PNRR, per progetti “faro” di economia circolare e riciclo. I fondi serviranno a finanziare settantacinque nuovi impianti di riciclo dei rifiuti plastici, inclusi quelli recuperati dal mare.

Si tratta dei progetti “faro” di Economia Circolare, una specifica linea di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Di fatto si estendono i beneficiari, individuati dal precedente decreto, grazie alla rimodulazione delle risorse non utilizzate per altre linee.

Cosa verrà realizzato tra i progetti faro

Si tratta di avere a disposizione i fondi per realizzare nuovi impianti di riciclo meccanico, chimico e i “plastic hubs”, e per il recupero della plastica dispersa nei mari. “L’investimento del PNRR – spiega il Ministro Gilberto Pichetto in una nota – ci dà la possibilità di far crescere nel Paese una filiera dell’innovazione sul dirimente problema della gestione dei rifiuti plastici. Anche nel G7 in Giappone – ricorda il Ministro – l’impegno preso è stato molto chiaro, con il target al 2040 per lo stop a nuovi rifiuti plastici: l’Italia vuole essere ancora una volta, come in altri settori del riciclo, riferimento virtuoso per l’affermazione dell’economia circolare”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.