SEIF, il festival dedicato alla salvaguardia del mare torna sull’isola d’Elba

Organizzata da Fondazione Acqua dell’Elba, la quinta edizione di SEIF – Sea Essence International Festival avrà luogo dal 30 giugno al 2 luglio.

SEIF Elba

In occasione della Giornata nazionale del mare dell’11 aprile, Fondazione Acqua dell’Elba presenta la quinta edizione di SEIF – Sea Essence International Festival. Un evento unico nel suo genere, dedicato alla salvaguardia degli ecosistemi marini, che si terrà sull’isola dal 30 giugno al 2 luglio 2023.

Dopo l’endorsement del Decennio delle Scienze del Mare delle Nazioni Unite, quest’anno la manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e di vari enti, fra cui Legambiente, Asvis, Ispra e Federparchi.

Il tema di SEIF 2023

Transizioni” è il tema dell’edizione 2023. L’idea è quella di trovare nuovi equilibri ambientali, economici e sociali per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. L’Italia, per la sua conformazione geografica e la sua storia, può fare da apripista in una rivoluzione sostenibile che parta dal mare, dalla blue economy: proprio su questo si concentreranno workshop, incontri, laboratori, serate a tema e spettacoli del festival. Ci saranno anche attività educative pensate appositamente per i bambini e le bambine.

“Attraverso SEIF, vogliamo restituire al mare la sua centralità, a cominciare da un rinnovato impegno dell’economia, della politica e della società e promuovendo la protezione del suo ambiente, della sua biodiversità e delle sue specie e anche della sua bellezza, della sua storia e del suo contributo alla crescita delle culture e delle società”, spiega Fabio Murzi, presidente della Fondazione Acqua dell’Elba.

SEIF Elba

Il programma del festival

In particolare, venerdì 30 giugno si discuterà di transizione ambientale, e delle sfide che gli oceani si trovano a fronteggiare. Basti pensare all’aumento delle temperature, al conseguente innalzamento del livello dei mari, alla perdita di biodiversità e al fenomeno dell’acidificazione.

La giornata di sabato primo luglio, invece, sarà dedicata alla transizione economica. Gli interventi si concentreranno, quindi, sul mondo della blue economy: pesca sostenibile, attività portuali, turismo balneare, ma soprattutto produzione di energia rinnovabile ricavata dalle onde. Domenica 2 luglio, il focus sarà sulla transizione sociale, sulle storie di chi promuove e difende il mare ogni giorno.

Leggi anche: Energia marina, i progetti del centro di ricerca Seapower

I tre giorni saranno preceduti da una serie di appuntamenti preparatori già a partire dal mese di aprile. Saranno inoltre mostrati gli sviluppi del progetto “La Via dell’Essenza” che, in collaborazione con il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, sta realizzando il sentiero costiero dell’isola d’Elba.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.