Il 28 marzo, come sappiamo, il governo ha approvato un nuovo decreto bollette, valido per il trimestre aprile-giugno. SOStariffe.it e Segugio.it hanno effettuato una simulazione per capire quanto varieranno i costi dell’energia per le famiglie italiane, a partire da due presupposti.
Per la bolletta della luce, gli oneri di sistema saranno ripristinati. Per il gas è probabile che gli oneri, finora negativi, saranno riportati a zero nei mesi di maggio e giugno, mentre in seguito ritorneranno a rappresentare un costo.
Leggi anche: Approvato il decreto bollette, quali sono le misure previste
Fino a 950 euro in più all’anno per una famiglia numerosa
Alla luce di tutto questo, i due portali stimano un aumento del 16 per cento sulla luce e del 40 per cento sul gas per una coppia con riscaldamento autonomo, e fino a 950 euro in più all’anno per una famiglia numerosa con riscaldamento autonomo.
Nella tabella, è possibile osservare le cifre nel dettaglio. L’osservatorio sulle bollette è stato realizzato grazie allo strumento di confronto delle migliori tariffe gas e luce.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.