A San Gimignano con la 6card la differenziata diventa intelligente

Saranno 79 le nuove postazioni di raccolta differenziata con contenitori ad accesso controllato. In corso incontri pubblici con la cittadinanza e imprese per illustrarne il funzionamento

6card san giminiano
La 6card

La riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti a San Gimignano sta andando avanti. Per garantire al meglio il nuovo decorso Sei Toscana, la società di gestione rifiuti sul territorio, ha avviato diversi incontri pubblici con cittadini e imprese.

Il prossimo sarà domani, Giovedì 22 marzo alle 21, presso il Circolo Arci di Castel San Gimignano. Ma le occasioni per conoscere e testare i nuovi cassonetti non finiscono qui. Sono inoltre stati avviati sul territorio diversi “sportelli” temporanei per entrare in possesso della card intelligente con cui accedere ai nuovi servizi.

La novità nella raccolta differenziata con contenitori ad accesso controllato

Sei Toscana ha istallato su tutto il territorio comunale dei contenitori ad accesso controllato che riconoscono l’utente che conferisce il rifiuto tramite la card intelligente: 6Card. Si tratta di 79 nuove postazioni distribuite su tutto il territorio.

L’obiettivo è arrivare a introdurre un sistema di tributo puntuale legato anche all’effettiva produzione dei rifiuti e alla efficacia della raccolta differenziata prodotta.

Oltre a incrementare la qualità del servizio l’obiettivo è migliorare anche il decoro urbano e la qualità del rifiuto differenziato così da poter riciclare al meglio senza sprechi. Una soluzione che guarda sempre di più alle sfide dell’economia circolare e del contrasto alla crisi climatica in corso.

Con il nuovo servizio saranno introdotte anche alcuni cambiamenti alla raccolta differenziata come fatta ad oggi. Ad esempio cambierà il conferimento del vetro che avrà un contenitore dedicato di colore verde.

Gli appuntamenti con gli eco informatori sul posto per sperimentare l’utilizzo dei nuovi cassonetti

Le nuove postazioni saranno aperte in un primo periodo per cui anche senza la 6card sarà sufficiente pigiare il pulsante presente sul display per conferire i rifiuti.

L’azienda toscana ha anche predisposto degli eco-informatori. Personale dedicato che presidierà le nuove postazioni di raccolta, illustrandone le modalità di utilizzo e conferimento. Sarà possibile trovarli dalla mattina al pomeriggio di sabato 25 marzo e sabato 1° aprile su tutti i punti di conferimento del territorio.

Come ottenere la 6card

Per accedere a tutti i servizi innovativi sarà necessario essere in possesso della 6Card. la carta intelligente che collegata alla propria utenza Tari permette di aprire i nuovi cassonetti. Chi ha utilizzato la 6Card per accedere al centro di raccolta nel corso del 2022 non deve ritirarne una nuova sarà valida quella di cui è già in possesso.

La distribuzione delle 6Card è iniziata ieri, 20 marzo, e si svolge attraverso diversi punti di consegna distribuiti sul territorio. Di seguito i prossimi appuntamenti:

  • Urp piazza Martiri di Montemaggio 20 e 22 marzo (9-13) e 21 e 23 marzo (9-13 e 15,30-18);
  • Protezione civile a Santa Lucia 24 e 25 marzo (10-13 e 14-19);
  • Belvedere, presso la sede del Comune piazza Martiri della Libertà, 27 marzo (14-19);
  • Arci Ulignano 28 marzo (14-19) e 29 marzo (10-13 e 14-19);
  • Arci Castel San Gimignano 30 marzo (10-13 e 14-19);
  • Arci San Benedetto 31 marzo e 1° aprile (10-13 e 14-19);
  • Arci Pancole 3 aprile (10-13 e 14-19).

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.