In Italia le rinnovabili segnano il passo per l’innovazione

Questa settimana vediamo le aziende Ric energy, Lucart, Iberdrola ed Emerson promuovono prodotti e accordi nel segno della transizione sostenibile in Italia

accordo_aziende Ovation Green
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Firmato un accordo tra Lucart ed Eni Plenitude per l’acquisto di energia rinnovabile

Lucart, gruppo di produzione cartaria di spessore europeo, ha siglato un accordo con Eni Plenitude. Il contratto, strutturato come un Ppa (Power purchase agreement) corporate, prevede la fornitura di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Con una durata di 10 anni, l’accordo prevede quindi l’acquisto dell’intera produzione di un impianto eolico situato in Abruzzo. La capacità dell’infrastruttura è pari a 18GWh annui, ed è iniziato lo scorso gennaio.

Questa scelta è parte di una proiezione più ampia da parte di Lucart, diretta alla diminuzione delle emissioni clima alteranti. Sfruttando, tra l’altro, l’installazione di pannelli fotovoltaici nei propri stabilimenti europei, l’installazione di centrali a biomasse per la produzione di energia elettrica e termica e una riduzione dei consumi elettrici attraverso il rinnovamento tecnologico dei propri impianti.

Ric Energy entra nel mercato italiano acquistando sette progetti Rtb nel Lazio

Ric Energy, operatore spagnolo attivo nelle rinnovabili, entra nel mercato italiano con l’acquisto di sette progetti fotovoltaici della capacità totale di 10 MWp nel Lazio.

L’operazione ha ricevuto la consulenza legale dello studio Green Horse legal advisory.

I progetti, che hanno già ottenuto la Procedura abilitativa semplificata (Pas), sono in fase avanzata di sviluppo. Il Ready to build, a seconda del progetto, è previsto tra aprile e settembre di quest’anno.

Luis Moya, Head of new international markets di Ric Energy, spiega che l’operazione “rappresenta un primo passo che consentirà a Ric di sviluppare circa 400 MWp di ulteriori progetti fotovoltaici“.

L’azienda iberica è impegnata nel grande potenziale di crescita delle rinnovabili in Italia, dove la dipendenza dai combustibili fossili è molto più alta che in Spagna.

Iberdrola con la Bei per la costruzione di parchi di rinnovabili in Italia

La Banca europea per gli investimenti (Bei) e Iberdrola hanno firmato un nuovo accordo.

Il contratto prevede la promozione della transizione energetica italiana, sfruttando nuovi impianti per la produzione di energie rinnovabili. La banca dell’UE ha concesso un prestito verde di 150 milioni di euro per la realizzazione di una serie di progetti nei settori eolico e fotovoltaico.

La capacità complessiva sarà quindi di circa 400 MW.

I nuovi impianti produrranno un volume di energia sostenibile e competitiva equivalente al consumo medio di ben 260 000 famiglie

La banca comunitaria finanzierà impianti solari, fotovoltaici ed eolici di piccole e medie dimensioni nonché le relative infrastrutture di connessione.

Gli impianti saranno ubicati principalmente nell’Italia meridionale, quindi in “regioni di coesione” dell’Unione europea.

Il finanziamento comprenderà anche infrastrutture ausiliarie quali strade di accesso, sottostazioni e interconnessioni.

Le attività previste nell’accordo contribuiranno a stimolare la crescita economica e l’occupazione nelle regioni interessate. Durante la fase di costruzione, le nuove infrastrutture creeranno infatti lavoro temporaneo per circa 600 persone/anno.

Emerson lancia Ovation Green: tecnologie e software per l’energia rinnovabile

Sfruttando l’esperienza e la competenza nel campo dell’energia rinnovabile Emerson ha creato il portafoglio Ovation™ Green. Lo strumento servirà a supportare le aziende che producono energia a soddisfare le esigenze dei clienti in fase di transizione verso la generazione e lo stoccaggio di energia verde.

Utilizzando il programma e la tecnologia di Mita-Teknik, da poco acquisiti, la piattaforma di automazione Ovation, le soluzioni di sicurezza informatica e le funzionalità di gestione remota, Emerson ha realizzato una nuova struttura rispetto la propria architettura di controllo dedicata all’energia.

Il risultato è un portafoglio che si concentra sul mercato emergente dell’energia pulita. Progettato per offrire un’automazione semplificata delle energie rinnovabili per aiutare i produttori a costruire e scalare operazioni sostenibili.

Bob Yeager, presidente del business power and water solutions di Emerson, spiega: “Con il portafoglio Ovation Green, i nostri software, supporto e soluzioni sono stati fusi in un unico sistema che viene fornito da un unico partner di fiducia per aiutare i produttori di energia a gestire in modo più rapido, semplice e affidabile le operazioni sull’energia elettrica rinnovabile”.

Il portafoglio offrirà, infine, informazioni utili prodotte da una piattaforma unificata che consentiranno di prendere decisioni più rapide e informate al fine di aumentare disponibilità e produzione, riducendo così i costi operativi e di manutenzione.

Il portafoglio Ovation Green di Emerson sarà presentato alla Intersolar and Energy Storage North America Conference, dal 14 al 16 febbraio a Long Beach, in California.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.