Dnv al lavoro con Kogas per il trasporto di idrogeno nella Corea del Sud

Kogas, Korea gas corporation, ha scelto Dnv per valutare la fattibilità della miscelazione dell’idrogeno nella rete di trasporto del gas nazionale.

L’azienda coreana è il più grande importatore mondiale di gas naturale liquefatto (Gnl). Inoltre, trasporta il combustibile rigassificato a livello nazionale attraverso la sua vasta rete di gasdotti ad alta pressione.

idrogeno lombardiaL’attività di Dnv in Corea

Il progetto biennale valuterà la possibilità di miscelare l’idrogeno con il gas naturale nella rete di trasmissione domestica di Kogas, che è lunga 5.000 chilometri.

Il dottor Lim Dong Ho, Market area manager della Corea del Sud, Sistemi energetici presso Dnv, spiega: “L’esperienza tecnica globale di DNV lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, dalla produzione all’uso finale, significa che siamo in una posizione unica per supportare il più grande importatore di GNL al mondo KOGAS nella creazione di valore dall’idrogeno”.

Nello specifico, Dnv valuterà l’idoneità della rete di gasdotti per la miscelazione dell’idrogeno. Fornirà anche supporto tecnico e di consulenza al progetto di test sulla miscelazione dell’idrogeno di Kogas sull’isola di Jeju.

Fornirà, infine, consulenza nel soddisfare i requisiti delle autorità di regolamentazione della Corea del Sud nella supervisione dell’integrazione e dell’assorbimento dell’idrogeno.

L’importanza della valutazione delle reti per l’utilizzo dell’idrogeno

Dnv sta lavorando con un numero crescente di società di gasdotti di spessore globale. Al fine di riutilizzare in sicurezza le reti di trasporto e distribuzione del gas per l’integrazione tra prodotto miscelato e 100% idrogeno.

Inoltre, la struttura di ricerca Spadeadam di Dnv nel Regno Unito sta conducendo prove su vasta scala nel trasporto sicuro dell’idrogeno nelle reti del gas fino agli elettrodomestici delle case.

La nostra rete globale di esperti multidisciplinari sull’idrogeno, che è cresciuta in Asia con assunzioni chiave nel 2022, è già stata coinvolta in numerose iniziative sull’idrogeno nei settori energetico e marittimo”. Conclude Brice Le Gallo, vice presidente e direttore regionale Apac, Energy Systems di DNV.

L’Energy Transition Outlook del 2022 di Dnv prevede che la produzione di idrogeno a fini energetici soddisferà il 9% della domanda energetica dell’Asia-Pacifico entro il 2050.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.