L’ultima rilevazione dei corrispettivi di energia al dettaglio praticati alle Pmi sul mercato libero, riferita al quarto trimestre 2022, mostra andamenti diversificati dei prezzi dell’energia a seconda delle tipologie contrattuali.
L’indagine realizzata da Unioncamere e la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi con Bmti eRef Ricerche.
I contratti nel dettaglio
I contratti annuali multiorari (tre prezzi per fascia) per imprese con consumi fino a 50 MWh/anno, a prezzo fisso con avvio a ottobre 2022, presentano corrispettivi intorno a 262,2 euro/MWh nella fascia oraria diurna (F1), 268,4 euro/MWh nella fascia serale (F2) e a 203,5 euro/MWh nella fascia notturna (F3).
Rispetto al terzo trimestre, si registra rispettivamente una diminuzione dei prezzi del -48,5% per F1, -45,7% per F2 e -49,9 per F3.
Per il gas naturale il prezzo dei contratti annuali a corrispettivo fisso risulta in aumento del 47,1% congiunturale, per un profilo di consumo fino a 50 mila/mc all’anno. Registrando così prezzi fissi per il micro-consumatore pari a circa 193,3 eurocent/mc.
Riguardo al mercato all’ingrosso italiano, si registra un forte rialzo. Sia i prezzi all’ingrosso dell’energia (+75,5% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno), sia per il gas naturale (+67,3%).
Tuttavia, nelle ultime settimane è stata registrata una decrescita accentuata dei prezzi delle materie prime. Per esempio, il –50,8% per il Pun (l’indicatore del prezzo all’ingrosso dell’energia), ad ottobre rispetto a settembre.
Prospettive positive dall’offerta
I segnali positivi arrivano però dal lato dell’offerta. I fattori all’origine degli shock hanno mostrato cenni di rientro nelle ultime settimane.
Attesa per i prossimi trimestri una possibile ulteriore fase di indebolimento della domanda. La reale portata dell’aumento dei costi energetici sull’occupazione sarà più chiara nelle settimane a venire.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.