Attenzione alle luci di Natale in casa: sono inquinanti e costose, avverte la Sima

Gli addobbi luminosi nelle nostre abitazioni emettono fino a 20mila tonnellate di CO2 nel periodo natalizio. Le soluzioni, però, ci sono.

  • Secondo le stime della Sima, dall’8 dicembre al 6 gennaio, i consumi energetici crescono del 30 per cento rispetto al resto dell’anno.
  • Ciò si traduce in un aumento delle emissioni di gas serra.

Luci di Natale

In alcuni Comuni d’Italia, quest’anno, le luci di Natale non verranno accese per via del caro energia. Non tutti sono felici di questa scelta perché, col fatto che il Sole tramonta presto, gli addobbi natalizi aiutano a riscaldare l’atmosfera. Molte famiglie, infatti, hanno deciso di non rinunciare alle luminare almeno a casa.

C’è però un dato che dovrebbe farci riflettere: addobbare l’albero e decorare la casa con luci e catene luminose genera, dall’8 dicembre al 6 gennaio, fino a 20mila tonnellate di CO2. Ad affermarlo è la Società italiana di medicina ambientale (Sima) che segnala come, nel periodo natalizio, i consumi energetici crescano del 30 per cento rispetto al resto dell’anno, raggiungendo picchi di 1.600 MWh al giorno.

Leggi anche: Alcuni consigli per riciclare le luci di Natale

Le alternative per un Natale più sostenibile

“Il Natale e le nostre abitudini durante le feste impattano in modo importante sull’ambiente, in termini di maggiore inquinamento, ma anche sulla bolletta. Un filo di luci di vecchia generazione tenuto acceso diverse ore al giorno durante le festività, per esempio, incide fino a 15 euro a famiglia sulla bolletta di dicembre”, spiega il presidente della Sima, Alessandro Miani. Questo vuol dire che dobbiamo trasformarci tutti in Grinch? Non esattamente: per fortuna, esistono delle alternative.

“Costi e impatto ambientale si abbattono sensibilmente se si ricorre alle luci a Led per tutte le decorazioni, la cui incidenza sulle bollette è di pochi centesimi di euro al giorno. È inoltre possibile ridurre consumi e sprechi utilizzando timer che limitano la durata di accensione delle illuminazioni, e diminuendo il numero di luci sull’albero di Natale sfruttando oggetti riflettenti come specchi e palline argentate o dorate”, conclude Miani.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.