Le imprese attive nell’offerta di beni di largo consumo (FMCG l’acronimo in inglese) promuovono l’adozione di involucri sostenibili. Così da rispettare i criteri Esg
La prevenzione deve essere sostenuta da tutti gli attori
Quando si parla di sostenibilità, è necessario declinare il discorso coinvolgendo tutte la parti in causa. Acquirenti, investitori e politici devono giustificare le proprie scelte seguendo un progetto destinato a tutelare l’ambiente a livello globale.
Quindi, le scelte dei consumatori sono guidate da criteri etici e sostenibili.
La ricerca di GlobalData
Lo scorso aprile, la britannica GlobalData ha promosso un’indagine sull’orientamento delle imprese verso la riduzione dell’impatto ambientale delle confezioni.
Il risultato sottolinea come il 35% delle imprese, nell’ultimo anno, abbia modificato la propria attività per soddisfare i criteri Esg.
Kiran Raj, Practice Head of Disruptive Tech at GlobalData, spiega: “Entrati in un mondo post pandemia, gli acquirenti stanno riorientando le proprie scelte. I produttori stanno allineando la produzione sui 4 pilastri della sostenibilità: riduzione, riuso, riciclo e recupero”.
Shagun Sachdeva, Project Manager of Disruptive Tech at GlobalData, conclude: “Anche se le imprese hanno reso il riciclo un momento giustamente condiviso, non è sufficiente. Molti rifiuti di plastica riciclabili non vengono riciclati. Inoltre è necessaria una quantità rilevante di energia per trattarli”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.