Assegnati a 19 città europee dal Bloomberg Philanthropies i finanziamenti previsti dalla call Asphalt Art Initiative, pari a 25mila dollari, per intraprendere nel 2023 progetti urbanistici utilizzando l’arte e il design per migliorare la sicurezza stradale, rigenerare gli spazi pubblici e coinvolgere i cittadini delle comunità locali. La nuova call è stata annunciata in occasione del Bloomberg CityLab 2022, il vertice mondiale delle città, organizzato in collaborazione con l’Aspen Institute lo scorso 11 ottobre ad Amsterdam.
I 19 progetti Asphalt Art Initiative selezionati in Europa
I 19 progetti Asphalt Art Initiative selezionati in Europa includono:
- la rigenerazione e nuovi spazi pedonali in 11 città: Bruxelles (Belgio); Zagabria (Croazia); Brno (Repubblica Ceca); Helsinki (Finlandia); Reykjavik (Islanda); Roma, Firenze e Prato (Italia); Ferizaj (Kosovo); Cluj-Napoca,(Romania) e Madrid (Spagna);
- interventi per la sicurezza dei cittadini in cinque città: Tirana (Albania); Gdynia (Polonia); Bratislava e Košice (Slovacchia) e León (Spagna);
- incroci e attraversamenti pedonali artistici in tre città: Varna (Bulgaria); Atene (Grecia) e Istanbul (Turchia).
L’arte per migliorare la qualità delle strade
L’arte costituisce una strategia efficace ed economica per migliorare la qualità delle strade, con interventi su piazze, marciapiedi, strisce pedonali, incroci e altre aree pubbliche.
I 19 progetti vincitori avranno come riferimento le case history di successo dei 42 progetti precedentemente finanziati dall’Asphalt Art Initiative negli Stati Uniti e i tre progetti pilota realizzati in Europa.
Come nasce il programma
Il programma si ispira all’attività svolta tra il 2002 e il 2013 dal sindaco di New York City, Michael R. Bloomberg per migliorare gli spazi urbani. In seguito, la Bloomberg Associates, società di consulenza senza scopo di lucro di Bloomberg Philanthropies, ha svolto lo stesso progetto nelle altre città in tutto il mondo.
Le città, oltre a ricevere i finanziamenti, riceveranno la consulenza tecnica fornita da Bloomberg Associates e dall’Agenzia per la mobilità, l’ambiente e il territorio (Amat) del Comune di Milano.
“I progetti d’arte su asfalto sono un modo collaudato e a basso costo a disposizione delle città per rivitalizzare gli spazi pubblici, creare senso di appartenenza tra i cittadini e aumentare la sicurezza“, dichiara Michael R. Bloomberg, fondatore di Bloomberg Philanthropies e centottesimo sindaco di New York City. “La nuova call Asphalt Art Initiative aiuterà a soddisfare la crescente domanda di riprogettazioni urbane su strada nelle città europee unendo ancora di più artisti e cittadini attivi grazie al potere dell’arte pubblica“.
Tutti gli effetti positivi dell’Asphalt Art
L’Asphalt Art ha già finanziato 42 progetti negli Usa e tre progetti pilota in Europa. Ad oggi, sono stati completati grazie all’Asphalt Art Initiative 31 progetti che hanno trasformato oltre 30mila metri quadrati di paesaggio urbano, coinvolgendo quasi settemila cittadini e 150 artisti nel processo di progettazione ed esecuzione.
I vantaggi a beneficio delle aree urbane
Tra i benefici dei diversi progetti artistici si possono annoverare:
- il miglioramento della sicurezza dei pedoni, come a Kansas City,Missouri, dove la riprogettazione di un incrocio con interventi di arte su asfalto ha portato alla riduzione del 45% della velocità media del traffico. Le geometrie colorate realizzate sul marciapiede a Baltimora, Maryland, hanno registrato un aumento del 41% di comportamenti virtuosi messi in atto dai conducenti a favore dei pedoni per il rispetto delle precedenze.
- La rigenerazione dello spazio pubblico, a Glasgow, Scozia, l’artista a capo del progetto della città ha reinventato uno spazio dimenticato di oltre 18mila metri quadrati. Il progetto d’arte su asfalto ad Amsterdam, Paesi Bassi, ha rinnovato panchine, fioriere e tratti di marciapiedi vicino al mercato all’aperto di Plein 40-45 plaza.
- Il coinvolgimento della cittadinanza, i residenti del quartiere Friendship di Pittsburgh, Pennsylvania, hanno preso parte a tutti gli aspetti della riprogettazione urbana: dai workshop per sviluppare i disegni di progettazione alla pittura del murale sotto la direzione degli artisti. Nel centro di Saginaw, Michigan, 29 artisti e quasi 500 residenti si sono riuniti per un “Paint-A-Thon”, un intervento di rigenerazione artistica per dipingere l’esterno delle case del quartiere.
“L’arte pubblica può dare vita a nuove collaborazioni nelle comunità di riferimento e restituire strade più sicure e vivaci,” commenta Kate D. Levin, direttore dell’Arts Program di Bloomberg Philanthropies e del dipartimento dei Beni Culturali presso Bloomberg Associates, nonché ex commissario del Dipartimento Affari Culturali di New York City. “L’Asphalt Art Initiative nelle 19 città europee vincitrici sottolineerà ulteriormente l’efficacia dell’arte nell’affrontare le sfide urbane su entrambe le coste dell’Atlantico”.
Tutte le informazioni all’interno dell’Asphalt Art Safety
Su un campione di 22 progetti di arte d’asfalto, negli Stati Uniti, l’Asphalt Art Safety Study redatto da Bloomberg Philanthropies, in collaborazione con Sam Schwartz Consulting, ha dimostrato un incremento generale della sicurezza stradale, si sono infatti ridotti del 50% gli incidenti che coinvolgono pedoni o ciclisti.
L’Asphalt Art Guide, pubblicata nel 2019, che prende in esame case study e best practice provenienti da tutte le metropoli del mondo è scaricabile gratuitamente dal sito AsphaltArt.bloomberg.org/guide/. Questa estate, la guida è stata tradotta in italiano, olandese, spagnolo, francese, tedesco e polacco come parte del programma di sviluppo per l’Europa.
Infine, attraverso l’app Bloomberg Connects, si possono consultare immagini, video e maggiori informazioni sui progetti esistenti e futuri relativi all’Asphalt Art Initiative.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.