Amazon

Amazon ha annunciato che sta espandendo il suo portafoglio di energie rinnovabili, con ulteriori 2,7 GW di capacità in 71 nuovi progetti a livello globale. Ciò include il primo progetto in Sud America, un parco solare in Brasile, e i primi impianti fotovoltaici in India e Polonia. Una volta pienamente operativo, il portafoglio globale di energia rinnovabile dell’azienda genererà 50.000 GWh di energia pulita, la quantità equivalente di elettricità necessaria per alimentare 4,6 milioni di case ogni anno.

Amazon: 100% rinnovabile al 2025

Amazon ha co-fondato nel 2019 The Climate Pledge, impegnandosi a raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2040, dieci anni prima dell’Accordo di Parigi. Conta più di 375 firmatari, tra cui Ibm, Microsoft, PepsiCo, Siemens, Visa. Ha inoltre ordinato 100.000 veicoli elettrici per le consegne. L’obiettivo dichiarato dall’azienda è raggiungere il 100% di energia rinnovabile nell’attività entro il 2025.

In qualità di maggiore acquirente aziendale di energia rinnovabile a livello globale, Amazon ha ora un totale di 379 progetti in 21 Paesi, inclusi 154 parchi eolici e solari e 225 progetti solari sui tetti, che rappresentano 18,5 GW di capacità di energia rinnovabile. Già entro la fine del 2021, l’azienda aveva raggiunto l’85% di energia rinnovabile in tutta la sua attività.

Leggi anche Rinnovabili, in Bretagna cittadini investono 1 milione nel parco eolico

71 nuovi progetti rinnovabili a livello globale

Con i nuovi progetti, Amazon sta massimizzando la propria resilienza energetica, sostenendo nel contempo gli obiettivi climatici dell’Europa dove vanta 117 progetti di energia rinnovabile.

  • In Europa ha annunciato i primi progetti solari sui tetti in Francia e Austria, e il primo parco solare in Polonia, uno dei più grandi accordi aziendali fino ad oggi nel Paese. Con questo impegno, l’azienda contribuisce direttamente all’obiettivo del Governo polacco di aumentare l’energia rinnovabile sulla sua rete.
  • In Nord America, sta aggiungendo 1 GW di capacità di energia pulita, inclusi i primi due progetti in Louisiana, con un totale di 202 progetti.
  • In Sud America, ha annunciato il parco solare da 122 MW in Brasile. Oltre a fornire energia rinnovabile alle operazioni di Amazon nella regione, il progetto fornirà anche vantaggi economici all’economia locale e alla biodiversità della regione. Il progetto prevede infatti investimenti in programmi ambientali: si stima che il progetto creerà 850 posti di lavoro durante la fase di costruzione, con altri 30 posti di lavoro permanenti una volta che il progetto sarà operativo.
  • Nella regione Asia-Pacifico, dove ad oggi conta 57 progetti di energia rinnovabile, ha annunciato i primi tre progetti su larga scala in India. Sono progetti solari in Rajasthan, che rappresentano 420 MW di capacità di energia pulita.

Leggi anche Energia solare: crescono nei Paesi europei le ricerche sui prodotti del marketplace Amazon


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.