Il 30 settembre torna la SHARPER night, la notte europea dei ricercatori

Tantissime le iniziative organizzate in tutta Europa e in 14 città italiane in occasione della notte europea dei ricercatori del 30 settembre.

  • L’edizione 2022 della SHARPER night, la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, si terrà venerdì 30 settembre in onore di Piero Angela.
  • Sono previsti eventi in almeno 14 località italiane. A Roma ci sarà l’opportunità di confrontarsi con i professionisti dell’ENEA e dell’ISPRA.
notte europea dei ricercatori SHARPER
La SHARPER night si rivolge a bambini e adulti, senza distinzione di età © Rene Bernal/Unsplash

Il 30 settembre 2022 torna la SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps) night, con un’edizione dedicata a Piero Angela. Parliamo della notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici che, dal 2005, si tiene l’ultimo venerdì di settembre in tutta l’Unione europea. Un’occasione unica di incontro fra la scienza e la cittadinanza che, ogni anno, attira oltre un milione di visitatori di tutte le età.

Gli eventi sul territorio italiano

In Italia è previsto il coinvolgimento di 14 città: Ancona (AN), Camerino (MC), Cagliari (CA), Catania (CT), Genova (GE), L’Aquila (AQ), Macerata (MC), Nuoro (NU), Palermo (PA), Pavia (PV), Perugia (PG), Sassari (SS), Terni (TR) e Trieste (TS). È in programma più di un migliaio di eventi – dai seminari online ai workshop in presenza, dalle mostre ai concerti – che interesseranno anche altre località e che vedranno la partecipazione di oltre 700 ricercatori e 200 partner coinvolti.

Le attività si svolgeranno grazie al coordinamento dell’impresa sociale Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, e otto università. Saranno molte le tematiche affrontate: dalla ricerca contro le malattie incurabili alla mitigazione dei cambiamenti climatici, dalla salvaguardia degli oceani alle smart cities, fino alla realizzazione di progetti di citizen science per migliorare collettivamente la salute del suolo.

Le scuole saranno ingaggiate attivamente grazie alle iniziative di Researchers@School, alcune delle quali saranno portate avanti congiuntamente a livello nazionale, come Sumo Science, Ricerca Improbabile e Research Show. Inoltre, a partire dalle 9:30 di venerdì 30 settembre, chiunque lo desideri avrà l’opportunità di prendere parte a una grande maratona online della durata di 28 ore, con collegamenti dalle 14 città coinvolte che cercheranno di raccontare i luoghi e le persone simbolo della ricerca in Italia.

Le iniziative dell’ENEA

Nell’ambito del progetto NET scieNcE Together, che riunisce undici tra i maggiori enti di ricerca e università in Italia, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) propone un vasto programma di attività a Roma e nei giardini del centro ricerche di Portici, nella città metropolitana di Napoli. Quest’ultimo riapre le porte ai visitatori dopo due anni per ospitare, nei suoi splendidi giardini, esperimenti interattivi, percorsi espositivo-dimostrativi, un grande gioco dell’oca in scala umana, una breve rappresentazione teatrale, e tanto altro.

I principali appuntamenti nella capitale avranno luogo alla Città dell’Altra Economia, in largo Dino Frisullo, venerdì 30 settembre e sabato primo ottobre. In particolare, si potranno scoprire la “Magia della chimica”, cioè la trasformazione dell’energia chimica in elettricità, e i “Segreti della luce”, per capire come si genera e si propaga. Inoltre, ogni partecipante potrà chiedere ai ricercatori dell’ENEA di calcolare la sua impronta ecologica in termini di emissioni giornaliere di CO2. Gli “Aperiscienza” saranno invece occasioni più informali per accendere il dibattito intorno ad alcuni dei temi più importanti della nostra epoca.

notte europea dei ricercatori SHARPER
Un incontro organizzato dall’Ispra nel 2021.

Le proposte dell’ISPRA

Alla Città dell’Altra Economia sarà presente anche un gruppo di rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA): sia venerdì che sabato i più giovani potranno partecipare a cinque laboratori, dedicati all’economia circolare, alle specie aliene, alle foglie, al suolo e ai fondali marini.

Alle 18:45 di sabato è previsto un incontro con la scrittrice e attivista Annalisa Corrado, dal titolo “Le ragazze salveranno il mondo”. Alle 20:00 è invece in programma lo spettacolo scientifico “Ipazia, Galileo e il lievito madre” sul rapporto tra filosofia, scienza e storia. Per le 21:30 è stato infine organizzato un tributo a Piero Angela, insieme ai presidenti dell’ISPRA e dell’INGV e ai più stretti collaboratori del grande divulgatore recentemente scomparso.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.