Secondo un nuovo studio, condotto dagli esperti di cannucce Drinking-straw.com, che ha analizzato i risultati di Google trends su parole chiave come “ecologico” e “riciclo”, tradotte in ogni lingua europea e confrontate tra loro per un’interpretazione accurata dei volumi di ricerca di Google trend, la Svezia risulta essere il Paese europeo più interessato alle soluzioni ecologiche.
La Svezia al primo posto
La Svezia è risultata in testa, con la media più alta di ricerche per le parole chiave, con una media finale di 72,27. Il Paese nord-europeo ha preso molto sul serio le soluzioni ecologiche già in passato e, il Governo svedese ha fissato obiettivi ambiziosi per la sostenibilità, tra cui l’eliminazione dei combustibili fossili entro il 2045 e il passaggio completo alle energie rinnovabili. La Svezia risulta essere anche molto trasparente riguardo alle sue emissioni di inquinamento atmosferico, sulle quali la Statistica svedese pubblica annualmente una classifica.
Il secondo posto della Danimarca
Al secondo posto della classifica c’è la Danimarca, con una media finale di 58,97, punteggio notevolmente inferiore a quello della Svezia. Tuttavia, anch’essa è orientata verso un futuro più verde, con il suo Governo che spinge la popolazione a concentrarsi su soluzioni più ecologiche per la vita quotidiana.
Infatti, i tre pilastri della missione ambientale della Danimarca sono “biciclette, vento e rifiuti”. Questo sottolinea l’impegno verso metodi di trasporto più ecologici, l’uso di energie rinnovabili e il riciclo.
Il Regno Unito al terzo posto
Il Regno Unito si piazza al terzo posto, con una media finale tra i risultati delle due parole chiave pari a 54,85. Il Regno Unito è statisticamente tra i Paesi con i migliori risultati in Europa secondo l’Eco-Innovation Index e i suoi cittadini sembrano impegnati e interessati a fare la loro parte per l’ambiente, come suggeriscono le ricerche, soprattutto in tema di riciclo.
Chiudono la top five Finalndia e Irlanda
Più in basso nella classifica, la Finlandia che risulta essere quarta, con un punteggio totale di 48,93, mentre l’Irlanda chiude la top five, con un punteggio totale di 35,86.
Un portavoce di Drinking-Straw.com ha commentato così i risultati: “I dati raccolti possono essere considerati incoraggianti, in quanto dimostrano che non solo i Paesi europei intendono impegnarsi nella costruzione di un futuro più verde a livello governativo, ma testimoniano anche come la popolazione sia effettivamente interessata al cambiamento. Si va dalle informazioni su soluzioni ecosostenibili, alle abitudini quotidiane, come il riciclo, fino allo scambio di prodotti che possono danneggiare l’ambiente con prodotti ecologici come la pasta, la canna o la cannuccia riutilizzabile”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.