Gastech 2022 lancia Future leaders, il programma per i giovani professionisti nel settore dell’energia

Gastech 2022, la fiera sul gas a Milano dal 5 all’8 settembre, ospiterà una serie di incontri dedicati ai giovani professionisti in ambito energetico.

  • “Future leaders, dove il talento incontra le opportunità” è un programma per giovani talenti messo a punto da Gastech e sostenuto dal Politecnico di Milano.
  • Gastech, in programma dal 5 all’8 settembre nel capoluogo lombardo, è il più grande evento al mondo dedicato al gas naturale, al GNL, all’idrogeno e alle soluzioni a basse emissioni di carbonio.

Team Lavoro Aziende 3

La transizione ecologica è in grado di generare, secondo la Commissione europea, 60 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2050. Parliamo dei cosiddetti “green jobs”, i “lavori verdi”. La transizione verso un modello di sviluppo sostenibile risulta fondamentale per mantenere l’aumento delle temperature globali entro gli 1,5 gradi centigradi, come stabilito dall’Accordo di Parigi sul clima. Per farcela, uno dei passi più importanti è il passaggio alle fonti rinnovabili di energia. Settore che, già nel 2019, garantiva 11,5 milioni di posti di lavoro, il 32 per cento dei quali occupato da donne. La guerra in Ucraina, con la sospensione delle forniture di metano da parte della Russia, è l’ultimo segnale dell’importanza di trovare fonti alternative di energia.

I dettagli di Future leaders

Per questo nasce Future leaders, dove il talento incontra le opportunità: un programma per giovani talenti messo a punto da Gastech e sostenuto dal Politecnico di Milano. Gastech, in programma dal 5 all’8 settembre nel capoluogo lombardo, è il più grande evento al mondo dedicato al gas naturale, al GNL, all’idrogeno e alle soluzioni a basse emissioni di carbonio, che attira oltre 38mila visitatori ogni anno.

Future leaders è una piattaforma che si rivolge a sessanta neolaureati, professionisti MBA ed “executive” con un massimo di tre anni di esperienza. Il programma si articola in quindici sessioni di trenta minuti, strutturate in cinque moduli con altrettanti speaker di punta, in un’area riservata della Fiera di Milano. Al termine dei lavori, ogni partecipante riceverà il “Gastech Energy Certificate”, rilasciato dalla Fondazione Politecnico di Milano.

rinnovabili Spagna
Il settore delle rinnovabili offre molte opportunità lavorative © Pixabay

Gli obiettivi del programma

In seguito alla pandemia, cresce il numero di giovani che cercano un impiego nel settore dell’innovazione, capace di apportare un cambiamento reale alla società. Il mondo dell’energia offre indubbiamente grandi opportunità in questo senso.

L’obiettivo principale di Future leaders è avviare una riflessione sulle competenze necessarie nel panorama energetico del prossimo futuro, e individuare le relative opportunità di carriera. Lo scopo è formare una forza lavoro “competente, motivata, diversificata e inclusiva, necessaria per guidare la sfida della transizione in ambito energetico”.

Gastech 2022, una piattaforma d’eccezione

Gastech 2022 rappresenta un’occasione unica per discutere della crisi energetica, degli scenari geopolitici e della sicurezza energetica internazionale. “Fornisce alle industrie globali del gas naturale, del GNL, dell’idrogeno e delle soluzioni a basse emissioni di carbonio una piattaforma d’incontro e discussione per mostrare ai laureati STEM, ma anche ai giovani manager, come l’industria offra carriere stimolanti e gratificanti, in grado di dare un contributo positivo e d’impatto alla riduzione delle emissioni”. Queste le parole di Christopher Hudson, presidente di Gastech.

“Il contesto sempre più incerto e turbolento in cui viviamo impone a tutte le aziende una risposta agile. Questo comporta padroneggiare le nuove tecnologie digitali e, nel contempo, perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Una profonda conoscenza tecnica non è più sufficiente: ad essa devono affiancarsi le conoscenze organizzative e gestionali che permettono di affrontare le sfide future”, aggiunge Andrea Sianesi, presidente della Fondazione Politecnico di Milano. L’Italia gioca, in questo caso, un ruolo cruciale in quanto terreno d’incontro dei migliori talenti che si auspica possano restare nel paese per contribuire al suo sviluppo in chiave sostenibile.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.