Il Mit Energy Initiative (Mitei), dipartimento del Mit per la ricerca, l’istruzione e la divulgazione dei temi dell’energia, annuncia insieme a Terna, che sarà il primo Transmission system operator ad associarsi al Mitei.
In base all’accordo triennale, Terna prenderà parte al Future Energy Systems Center del Mitei, il cui obiettivo è facilitare le interazioni tra docenti e ricercatori del Mit e le aziende associate, per sviluppare soluzioni per la decarbonizzazione da introdurre nel mercato.
“Siamo onorati di aderire al Mit Energy Initiative e portare il contributo e le competenze di Terna nel Future Energy Systems Center del Mitei”, ha affermato Stefano Donnarumma, amministratore delegato del Gruppo Terna.
“L’obiettivo della collaborazione fra Terna e la comunità di ricerca del Mit è quello di coniugare l’esperienza di Terna sulla tecnologia e sullo sviluppo delle reti con le competenze ingegneristiche, economiche e normative del Mit, al fine di promuovere l’evoluzione della rete elettrica quale driver per la transizione energetica”.
I ricercatori del Future Energy Systems Center conducono analisi integrate del sistema energetico, approfondendo le complesse trasformazioni multi-settoriali che impatteranno sugli impianti di produzione di energia.
Terna, in questo modo, potrà prendere parte al “Center Advisory Committee” e potrà indirizzare le future priorità del Centro, infatti il Mit decide in autonomia l’agenda di ricerca. Terna potrà inoltre beneficiare della partecipazione a seminari su nuove tecnologie e temi energetici emergenti.
“Siamo grati di accogliere Terna quale nuovo associato del Future Energy Systems Center del Mitei”, ha affermato Robert C. Armstrong, direttore del Mitei e professore di ingegneria chimica al Mit.
“Terna porterà in questo consorzio la sua grande esperienza e conoscenza del funzionamento del sistema di trasmissione elettrica e contribuirà ad accelerare il progresso verso la transizione energetica”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.