cotone sostenibile

A soli 18 mesi dal lancio dell’iniziativa e dopo aver superato un rigoroso processo di approvazione, lo U.S. Cotton Trust Protocol è entrato a far parte della della community Iseal.

Iseal è un’Associazione globale che sostiene i sistemi di sostenibilità accreditati, con l’obiettivo di guidare un maggiore impatto e si focalizza su diverse sfide globali come l’emergenza climatica, la crisi della biodiversità e le questioni relative ai diritti umani. 

“Sono molto felice di congratularmi con U.S. cotton trust protocol per essere diventato un membro della community Iseal”, ha dichiarato Karin Kreider, direttore esecutivo di Iseal. 

“Il Trust Protocol supporta i produttori di cotone nello sviluppo di piani di gestione su misura volti a migliorare la loro sostenibilità, e l’uso innovativo di dati e metriche supporta la misurazione del successo nel tempo. Siamo entusiasti di avere una nuova prospettiva nella community Iseal e di avere un altro membro che lavora per migliorare i risultati della sostenibilità nel settore del cotone”.

I membri della community Iseal devono impegnarsi continuamente per migliorare il proprio impatto e devono essere trasparenti sul funzionamento dei loro programmi e sulle modalità di misurazione dei sistemi. 

Il Trust Protocol è l’unico sistema di sostenibilità delle fibre tessili che fornisce obiettivi e misurazioni quantificabili e verificabili. 

Chi ne fa parte deve migliorare continuamente in sei parametri chiave: utilizzo del suolo, presenza di carbonio nel suolo, gestione dell’acqua, perdita di suolo, emissioni di gas serra ed efficienza energetica. 

“Siamo orgogliosi che il Trust Protocol sia stato accettato come membro della community Iseal, comprendendo il rigoroso processo e la governance a cui Iseal si attiene”, ha dichiarato Gary Adams, presidente di U.S. Cotton Trust Protocol. 

“L’adesione alla community Iseal offre al Trust Protocol l’opportunità di stabilire un nuovo standard per una produzione di cotone più sostenibile, in cui la piena trasparenza è una realtà e il miglioramento continuo per ridurre la nostra impronta ambientale è l’obiettivo centrale”.

È ovviamente in linea con gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, riconosciuto da Textile exchange e Forum for the Future, e fa parte delle iniziative Sustainable apparel coalition, Cotton 2025 sustainable cotton challenge, Cotton 2040 e Cotton Up. Inoltre, è stato riconosciuto nella Mappa degli standard Itc e come standard per il cotone sostenibile dalla Partnership for sustainable textiles. 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.