CSP Lonati_produzione Pantapants 02

Il gruppo Csp International di Mantova, che opera nel settore della distribuzione e produzione delle calze, dell’intimo e dei costumi da bagno, ha presentato un nuovo prodotto a marchio Oroblù, denominato Pantapants innovativo ed ecosostenibile.

Il prodotto è stato realizzato con la macchina circolare Lbj6 progettata da Lonati, azienda di Brescia leader mondiale nel settore delle macchine per calzetteria. 

Csp ha investito in ricerca & sviluppo, mentre Lonati ha fornito tutta l’assistenza necessaria per le macchine. 

Il prodotto realizzato completamente in Italia è ecosostenibile, permette di ridurre le emissioni grazie alla filiera corta a km zero e, non vengono impiegate tinture, perché i capi sono creati con un filato già tinto. 

“Le persone sono sempre più attente alla qualità di ciò che indossano e, al tempo stesso, più sensibili all’impatto che i loro acquisti e i loro comportamenti hanno sull’ambiente. Da tempo la nostra azienda punta all’eco-innovazione, ovvero allo sviluppo di prodotti capaci di rispondere agli stili di vita contemporanei con un costante orientamento alla sostenibilità. L’idea è quella di dare la possibilità alla consumatrice di comprare bene, comprare meglio e avere a disposizione prodotti con maggior valore intrinseco, garanzia anche di durata nel tempo”, ha spiegato Carlo Bertoni, amministratore delegato di Csp International.

“Quando Csp International ci ha presentato l’idea dei Pantapants, abbiamo raccolto volentieri la sfida di produrre un collant così speciale da essere portato come un pantalone. La nostra macchina circolare ha delle peculiarità tecniche che la distinguono dagli altri modelli già presenti sul mercato, e che Csp ha saputo valorizzare al meglio”, ha aggiunto il Sig. Francesco Lonati. La macchina Lbj6 è infatti documentata Green label, certificazione volontaria che ha la finalità di identificare e rendere facilmente comprensibili le performance energetiche e ambientali delle macchine tessili. 

“In mancanza di standard riconosciuti a livello internazionale, i produttori hanno il dovere di farsi promotori di uno strumento che ha lo scopo di mostrare alcuni dati di prestazione dei macchinari prodotti”.

I Pantapants amici dell’ambiente

I Pantapants, che saranno disponibili da settembre 2022, combinano l’estetica di un pantalone con l’elasticità e l’assenza di cuciture sulla gamba, tipiche del collant. 

Realizzati con materie prime sostenibili, tracciate e a km zero, utilizzando dei filati già tinti, richiedono meno energia in fase di produzione. Inoltre, il ciclo produttivo prevede una filiera molto corta che aiuta a ridurre i consumi sotto diversi aspetti. 

Il prodotto, che entra come filo all’interno della macchina, esce già come pantalone, escludendo la fase di taglio del tessuto e gli scarti di materiale che ne derivano. Successivamente, Csp si occupa di eliminare le emissioni nei trasporti. Queste vengono risparmiate anche grazie al fatto che il prodotto asciuga in poco tempo e non ha bisogno di stiratura, oltre a durare a lungo nel tempo.

Sul prodotto sarà presente un QR code che permetterà di accedere ai contenuti che rivelano la sua tracciabilità, così il consumatore per la prima volta potrà conoscere le materie prime utilizzate e dove il capo viene prodotto, in un’ottica di trasparenza.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.