mobilità

In tema di mobilità, non sorprende se l’84% dei milanesi e il 90% dei romani continua a guidare anche la propria auto, in media 4 volte a settimana. Quanto all’uso dei mezzi pubblici, è assai più diffuso a Milano (73%) che a Roma (46%). In entrambe le città il servizio più usato è tuttavia il car sharing senza autista (75% a Milano, 62% a Roma), seguito nel capoluogo lombarda dal bike sharing (48%) e nella Capitale dal car sharing con autista (39%). Se nel complesso la soddisfazione per i servizi di mobilità condivisa è abbastanza alta in entrambe le città, le piattaforme per la condivisione di monopattini e scooter sono quelle che ottengono il giudizio d’insieme più basso.

A rivelarlo è l’indagine condotta da Altroconsumo che invita a ripensare al sistema di trasporto al fine di migliorare le problematiche connesse riguardanti la salute dei cittadini, l’ambiente e il consumo delle risorse.

Leggi anche Mobilità: cresce la ciclabilità, boom di monopattini e crisi del trasporto pubblico

Mobilità condivisa: il focus

Dai dati a livello europeo, in Portogallo e Spagna spopola il noleggio con autista, mentre il car sharing senza conducente è il servizio più utilizzato in Italia. In Belgio va forte la micromobilità: bici e monopattini sono tra i mezzi più utilizzati.

Secondo l’indagine, per quanto riguarda i servizi di car sharing senza autista, nel nostro Paese  E-vai è la piattaforma che ottiene i giudizi migliori secondo i consumatori (93 punti su 100), anche grazie alla facilità d’uso dell’app e del veicolo, oltre che alla semplicità della procedura di pagamento. Nel car sharing con autista, il noleggio auto con conducente (Ncc) supera Uber: anche se entrambi raggiungono un ottimo livello di soddisfazione per i tempi di attesa brevi, la pulizia e la comodità del veicolo.

Il servizio di bike-sharing più apprezzato è Dott (80 punti): app e bici sarebbero più facili da usare, i mezzi forniti sono comodi e solidi. Tra i servizi di noleggio di scooter la spunta Cityscoot (79 punti) per la facilità del pagamento, la qualità dei veicoli forniti, la loro pulizia e l’assistenza ai clienti. Infine, tra i fornitori di monopattini elettrici Dott e Lime emergono in positivo per la facilità nell’uso dell’app e nei pagamenti, oltre che per la comodità d’utilizzo del veicolo.

Leggi anche Mobilità, l’auto è il mezzo di trasporto preferito dagli italiani: ricerca Aniasa

Tecnologia: utilizzo delle app

Altroconsumo segnala che il campione intervistato ha riscontrato problemi e intoppi nell’utilizzo di app per prenotare i servizi di mobilità condivisa. Sarebbero frequenti sia a Milano che a Roma: secondo i dati, il 39% dei milanesi che usano il car sharing ha avuto, negli ultimi 12 mesi, problemi di malfunzionamenti delle app, contro il 19% degli utenti romani.

L’84% dei rispondenti milanesi e il 78% dei romani dichiara che la presenza dei servizi di trasporto condiviso ha migliorato la mobilità in città, anche se circa la metà trova che ha un costo troppo elevato per consentirne un uso regolare. A risultare carente, soprattutto nella Capitale, sarebbe l’infrastruttura cittadina: stando all’analisi, solo il 35% dei romani trova che sia adatta a integrare tutti i differenti mezzi di trasporto, contro il 58% degli intervistati milanesi.

Leggi anche Enel X Way e Q8 accelerano la diffusione della mobilità elettrica


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.