biodiversità

La foresta demaniale regionale del Cansiglio è la prima area a valorizzare i propri servizi ecosistemici a tutela della biodiversità aderendo al nuovo standard e ricevendo la certificazione di Pefc Italia.

Gestita da Veneto Agricoltura, la Foresta dei Dogi raggiunge questo importante traguardo per le azioni a tutela della biodiversità. Si tratta quindi del primo soggetto non solo in Italia ma in tutto il mondo a poter vantare questa certificazione, poiché lo standard italiano per i servizi ecosistemici è il primo creato in tutta la famiglia Pefc.

Leggi anche Biodiversità: l’Italia ha la sua Strategia forestale nazionale

Foresta certificata Pefc

La foresta demaniale conta un’area di 1.292 ettari in cui predomina la faggeta autoctona, sviluppatasi su substrati carbonatici, ma in cui sono presenti anche conifere alpine, come l’abete rosso e l’abete bianco.

Con questo nuovo standard, le aree certificate Pefc potranno essere verificate da un organismo di parte terza per azioni volontarie finalizzate allo stoccaggio, assorbimento e non emissione della CO2, alle funzioni turistico ricreative e alla tutela della biodiversità.

Leggi anche Le foreste forza stabilizzante del clima: “Policy sui crediti ecosistemici”

Biodiversità e riduzione CO2

Nella realizzazione dello standard, il Pefc Italia ha sviluppato una metodologia che consente ai proprietari forestali e di piantagioni arboree di dichiarare il proprio contributo in termini di tutela e incremento di servizi ecosistemici.

Per quanto riguarda il target di difesa della biodiversità, l’organismo certificatore ha avuto la possibilità di adottare la metodologia e gli indici precedentemente messi a punto nell’ambito del progetto europeo Interreg Italia-Austria BioDelta4 di cui Veneto Agricoltura è stato capofila.

Leggi anche Life Vaia, il progetto che recupera le foreste dopo i disastri


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.