Esg

Giunti Scuola, che opera nel settore della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, ramo società del gruppo Giunti editore, ha ottenuto da Rina la dichiarazione di verifica Esg con uno score di 69.5/100. Il prestigioso attestato ripaga l’impegno editoriale profuso nella valorizzazione delle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance.

A livello nazionale, la casa editrice italiana è la prima realtà del segmento dedicato all’editoria scolastica a ottenere questo riconoscimento, “trasformando l’impegno etico e morale dell’azienda in un asset di valore”, si legge nella nota stampa.

Esg e riduzione uso della plastica

L’azienda è inoltre impegnata nella riduzione dell’uso della plastica per l’imballaggio dei libri: solo nel 2021 ha impiegato 1.463 Kg di plastica in meno, pari a circa 8.900 Kg di CO2 non immessa in atmosfera, stampa solo su carta certificata Fsc o Pefc proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali e sociali.

“Da tempo, Giunti Scuola è impegnata nel promuovere la sostenibilità come valore, favorendo progetti che contribuiscono alla tutela dell’ambiente. Decine di migliaia le classi negli ultimi anni sono state coinvolte in progetti educativi su temi come la riduzione dei consumi o il risparmio energetico, come nel progetto attualmente in corso La terra è il mio tesoro, in collaborazione con Alpitour”, spiega la nota.

Leggi anche Temi Esg importanti per i risparmiatori: 18% investe in sostenibilità

Sensibilizzare sui goals dell’Agenda 2030

La produzione del ramo editoriale scolastico, dai libri di testo alle riviste, dalla formazione all’offerta dell’ambiente digitale è volta a sensibilizzare insegnanti, bambine e bambini sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu su sostenibilità, rispetto per l’ambiente, parità di genere e inclusione.

Anche a livello di governance, l’attestazione appena ottenuta valorizza il percorso di crescita intrapreso da Giunti Scuola nell’utilizzo di strumenti volontari “utili a operare scelte strategiche nell’ottica dell’inclusione, dell’integrità e del costante coinvolgimento degli stakeholder”, si legge nella nota.

Per Andrea Chiaramonti, amministratore delegato di Giunti Scuola, “l’attestato Esf è il risultato di un percorso iniziato qualche anno fa, quando abbiamo stabilito una rotta ben precisa nell’ambito dello sviluppo sostenibile”, dichiara nella nota stampa aggiungendo: “La responsabilità di un editore di scuola, nella formazione culturale e civile degli alunni è sostenuta anche nei nostri libri di testo, per preparare i cittadini di domani. Ad esempio, poniamo da anni attenzione oltre ai temi legati all’ambiente, anche a quelli dell’inclusione e della parità di genere, per contribuire alla formazione delle nuove generazioni di cittadini consapevoli”, conclude Chiaramonti.

Leggi anche Al via Youth in action for Sdgs: giovani innovatori e Agenda 2030


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.