Auto elettriche da veicoli a benzinaConvertire le automobili a benzina in vetture elettriche. E’ questo il cuore del progetto della startup francese Ian Motion che si propone di dare una seconda vita alle vecchie macchine a carburante sostituendo il loro motore con uno completamente nuovo ed elettrico. Un’iniziativa che, come scrive il sito sciencepost.fr, arriva a breve distanza dal provvedimento adottato a Parigi in base al quale, a partire dal 1° luglio, le macchine immatricolate prima del 1997 devono rispettare dei limiti di circolazione in città in determinate fasce orarie.  

Fino a questo momento tale tipo di modifiche ai veicoli era appannaggio di pochi esperti e appassionati del settore, ma ora l’idea è quella di mettere il servizio a disposizione di una fascia di consumatori più ampia. La prima vettura convertita alla mobilità elettrica dalla startup è una Mini risalente al 1989, una macchina di piccole dimensioni i cui pezzi di ricambio sono ancora facilmente reperibili sul mercato. L’obiettivo della start up è quello di specializzarsi su questo modello per un certo periodo di tempo. L’autonomia prevista sarà pari a circa 150 km, di quattro volte inferiore rispetto al modello Tesla S. 

Il costo per il servizio si aggirerà intorno ai 40.000 euro, incluse la verniciatura e l’applicazione di nuovi interni, spiega la startup al sito, ma il prezzo potrebbe abbassarsi in base ai volumi di vendita. 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.