Il settore dell’automotive è stato tra quelli maggiormente in difficoltà negli ultimi due anni, ma ha ancora grandi potenzialità da sviluppare a livello nazionale e internazionale, soprattutto in una città come Torino, che ne costituisce il cuore pulsante. 

Con questo obiettivo, anche quest’anno, tornerà finalmente in presenza, il “Vehicle&Transportation technology innovation meetings 2022”, che si terrà i prossimi 30 e 31 marzo negli spazi delle Officine Grandi Riparazioni (Ogr) di Torino. L’evento è stato presentato oggi alla Conferenza stampa tenutasi online e in presenza presso la Sala Duomo delle Ogr, a cui hanno preso parte: Fabrizio Ricca, assessore all’Internazionalizzazione della Regione Piemonte; Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino e Dario Peirone, presidente Ceipiemonte. 

VTM Torino 2022
Dario Gallina, presidente Camera di Commercio di Torino; Fabrizio Ricca, assessore all’Internazionalizzazione della Regione Piemonte; Dario Peirone, presidente Ceipiemonte

Far crescere e supportare l’automotive piemontese

Dichiara Ricca: “Ringrazio il settore che in questi due anni ha sofferto molto e confermo che saremo insieme a sviluppare il business, soprattutto ora che grazie ai Fondi europei assegnati, si potrà arrivare a complessivi 80 milioni di investimenti. In questo modo, si potrà far crescere l’automotive piemontese con il supporto anche della Camera di Commercio di Torino e del Ceipiemonte, consapevoli che è un altro passo verso le potenzialità del territorio. Quindi, appuntamento alla prossima settimana”. 

Il Vtm, nato nel 2018, ogni anno attrae sia la comunità tecnica che quella commerciale del mondo automotive a livello internazionale, coinvolgendo tutti i protagonisti di questo mondo, con l’obiettivo di ottenere concretamente qualcosa per le aziende nostrane e metterle in relazione tra loro per trovare soluzioni innovative. 

Sviluppare la rete sul territorio

“Si torna con aziende e buyer ed è sicuramente un bell’inizio e un momento fondamentale per battere la grancassa dell’automotive”, afferma Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino. “È fondamentale avere questo momento per il business, ma anche per guardare al futuro e coinvolgere le imprese, noi come Istituzioni dobbiamo guardare nel lungo periodo. Ora ci sono le risorse per fare rete sul territorio e lavorare con la Regione per la mobilità sostenibile. In questa edizione, si parlerà di idrogeno, di nuove tecnologie, dell’elettrificazione dei veicoli, delle batterie e di altre soluzioni innovative quali i sistemi Adas (Advanced driver assistance systems) e i big data. Ben 625 imprese della filiera stanno già sperimentando diversi tipi di tecnologie, quindi si guardano intorno, e noi dobbiamo assolutamente supportarle”.

Importante sarà in questa edizione 2022 la presenza di Stellantis e di altri grandi gruppi come Porsche, che possono aiutare le Pmi italiane a fare rete.

“Questo è il luogo della ripartenza, dice Dario Peirone, presidente Ceipiemonte, sarà diverso dai precedenti Vtm, perché c’è un cambiamento in atto. Ceipiemonte deve portare opportunità di business alle imprese del territorio, che devono essere in grado di coglierle. Abbiamo accompagnato 250 Pmi nel settore, sono loro il nervo del sistema industriale, ma se le grandi non sono presenti, è difficile fare sistema. Stellantis è tornata, ci sarà Porsche e importanti sponsor tra cui: Intesa SanPaolo Innovation Center, Accenture, Bosch, Capgemini Engineering, tutti soggetti che hanno deciso di investire su questo evento”.

Le novità dell’edizione 2022

Quest’anno inoltre, l’innovazione sarà declinata in modo concreto attraverso la presenza delle startup, tra cui quelle che hanno vinto il Contest 2020 del Vtm e che fanno parte dell’acceleratore di Intesa Sanpaolo. 

Proprio per coinvolgere le startup dell’innovazione, ci sarà anche il 5GMeta Hackathon, maratona di 24 ore, che partirà il 29 marzo. I partecipanti lavoreranno in team e affronteranno tre sfide: la prima riguarda la sicurezza stradale, la seconda la mobilità dei veicoli, mentre l’ultima si concentra sui servizi dedicati agli individui. I partecipanti dovranno sviluppare idee e business case che si concluderanno con una presentazione finale che avrà luogo il 30 marzo, durante la sessione di apertura dei lavori di Vtm, alle Ogr.

Infine, il Ceipiemonte che si fonda soprattutto sulle imprese, somministrerà per la prima volta un sondaggio alle startup che parteciperanno quest’anno, attraverso cui capire le loro necessità.

“Quest’anno, conclude Peirone, sarà presente il triplo dei buyer rispetto alle ultime due edizioni e questo è importante perché lo scorso anno, proprio durante il Vtm, tre aziende italiane hanno acquisito una commessa ciascuna e sono entrate in contatto con partner internazionali. Questo è ciò che accade al Vtm, dunque vi aspettiamo  numerosi”. 

La business convention è organizzata dalla società internazionale Abe – Advanced business events, promossa da Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino, host sponsor dell’iniziativa, in collaborazione con Ceipiemonte.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Professionista delle Relazioni Esterne, Comunicazione e Ufficio Stampa, si occupa di energia e sostenibilità con un occhio di riguardo alla moda sostenibile e ai progetti energetici di cooperazione allo sviluppo. Possiede una solida conoscenza del mondo consumerista a tutto tondo, del quale si è occupata negli ultimi anni.