Anomalia della temperatura dell’aria superficiale per febbraio 2022 rispetto alla media del mese nel periodo 1991-2020.
La temperatura media globale di febbraio 2022 è stata di circa 0,2ºC superiore alla media del mese nel periodo 1991-2020.
Il valore è ben al di sotto dei valori di febbraio nel 2016, 2017 e 2020 e sostanzialmente simile ai valori di altri cinque febbraio tra il 1998 e il 2019.
La situazione in Europa
Le temperature di febbraio 2022 sono state generalmente superiori alla media del periodo 1991-2020 in quasi tutta l’Europa. Molto al di sopra della media in Russia a ovest degli Urali.
Le eccezioni si sono registrate con temperature inferiori alla media riscontrate in alcune parti dell’Islanda e delle Svalbard.
Il resto del mondo
Temperature più elevate del normale si sono avute in altre parti del globo. In particolare: l’Africa nord-occidentale, gran parte del Medio Oriente, l’Asia centro-occidentale, la Siberia settentrionale. Infine nell’Oceano Artico, a Sakhalin e in Kamchatka.
Valori notevolmente al di sopra della media, invece, in Alaska meridionale, nel Canada occidentale e in gran parte dell’Antartide . L’ondata di calore presente a gennaio nel nord dell’Argentina e nei paesi vicini è terminata a febbraio. Le conseguenze in termini di incendi e inquinamento atmosferico sono comunque continuate.
Le temperature sono state contrastanti in tutta l’Australia. Nel sud-ovest del paese, in particolare, sono stati riscontrati valori eccezionali per febbraio.
Le temperature al di sotto della media sono state più pronunciate nell’Alaska settentrionale, nel Canada centrale e orientale e in Groenlandia. Anche in Cina e diversi paesi limitrofi hanno sperimentato temperature in alcuni momenti ben al di sotto della media.
Le porzioni centrali e orientali del Nord Africa e di parti degli Stati Uniti dal Texas verso nord, hanno avuto anch’esse valori più bassi del normale.
Gli oceani e i mari
Le temperature dell’aria erano per lo più al di sopra della media sull’oceano Atlantico, a parte una regione del nord.
Le condizioni in tutto l’oceano Pacifico erano varie. Temperature superiori alla media su gran parte delle medie latitudini della parte settentrionale e meridionale. Temperature inferiori alla media, invece, lungo la costa occidentale del Nord America e del Sud America e anche a sud e ad est di Giappone.
Anche le regioni tropicali e subtropicali del Pacifico orientale erano più fresche della media. Il motivo era correlato all’attuale indebolimento delle condizioni di la Niña. Infine, abbiamo rilevato valori superiori e inferiori sugli oceani Indiano e Australe.
In sintesi, febbraio 2022 è stato:
- 0,23°C più caldo della media 1991-2020 di febbraio;
- il sesto febbraio più caldo mai registrato;
- tra 0,27 e 0,45°C in meno rispetto ai tre febbraio più caldi;
- entro 0,1°C di altri cinque febbraio comunque più caldi.
La temperatura media europea per febbraio 2022 era di circa 2,4°C più alta rispetto alla media 1991-2020.
Il mese è stato di 1,6°C più freddo rispetto a febbraio 1990, il febbraio più caldo mai registrato. Anche più fresco di altri cinque febbraio da allora.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.