forestale

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Strategia forestale nazionale (Sfn), promossa dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali – Mipaaf in concerto con i ministeri della Transizione Ecologica, della Cultura, dello Sviluppo economico e con la Conferenza Stato-Regioni, in ottemperanza del testo unico in materia di Foreste e Filiere forestali (D.lgs 34/2018).

“Si tratta di un documento strategico di validità ventennale, primo nel suo genere a livello italiano, che deve la sua realizzazione al percorso iniziato nel 2017 con la nascita della direzione generale delle Foreste e con l’emanazione nel 2018 del Testo unico, cui sono seguiti otto decreti ministeriali di cui la Strategia costituisce la cornice e l’asse portante”, commenta in una nota stampa il Mipaaf.

Leggi anche Nel 2021 in Italia sono aumentate foreste e filiere certificate

Strategia forestale per la resilienza dei polmoni verdi

La sua missione sarà di portare il Paese ad avere foreste estese e resilienti, ricche di biodiversità, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed economici per le comunità rurali e montane, per i cittadini di oggi e per le prossime generazioni.

Incentiverà inoltre la tutela e l’uso consapevole e responsabile delle risorse naturali, con il coinvolgimento della comunità in azioni orientate dai criteri della sostenibilità, della collaborazione e dell’unità di azione.

Leggi anche Ambiente, biodiversità e animali nella Costituzione: la loro tutela è legge

La gestione delle foreste multifunzionali

La Strategia dà inoltre attuazione a parte della Strategia europea per la biodiversità 2030 e alla Strategia forestale 2030 ed integra la Strategia nazionale per la bioeconomia per la parte legata al sistema foresta-legno.

“Indica la via per il riconoscimento ed il rispetto della multifunzionalità delle foreste e per armonizzare a livello nazionale gli obiettivi e le azioni da intraprendere per la sostenibilità della gestione forestale e la tutela del capitale naturale e del paesaggio”, spiega la nota ministeriale.

Ai fondi per l’attuazione della Strategia ha pensato la legge di stabilità 2022, prevedendo un apposito fondo il cui stanziamento è previsto svilupparsi sul primo decennio.

Leggi anche Biodiversità, Lipu: “Serve programma di ripristino degli habitat naturali”


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.