Realtà provenienti da settori diversi – Agos, Gruppo Enercom, Sparkasse Cassa di risparmio di Bolzano, Gruppo Tea e la School of management del politecnico di Milano – hanno invitato i propri collaboratori a mettersi in gioco attraverso la piattaforma Green suite per partecipare alla sfida per l’ambiente.
Green suite: community di aziende per la sostenibilità
Il progetto è nato da un’idea di Agos e Up2You in occasione dei tavoli di lavoro della settima edizione dell’osservatorio Startup intelligence, uno dei 46 osservatori della School of management del politecnico di Milano, rivolto allo sviluppo dell’open innovation e alla contaminazione con le startup. Green suite ha l’obiettivo di valorizzare le tematiche legate alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli Esg, coinvolgendo attivamente e in modo divertente i dipendenti delle società partecipanti. La risposta alla call in action è stata molto positiva e circa 600 dei 5.000 dipendenti totali si stanno già organizzando in 60 team.
Con Green suite le squadre saranno impegnate per 12 settimane in quiz e missioni da superare, in un percorso volto a sensibilizzare, educare e attivare comportamenti virtuosi sulla sostenibilità. I partecipanti verranno coinvolti in virtuose azioni quotidiane, come la cucina creativa per ridurre lo spreco alimentare, la ricerca e l’acquisto di prodotti sfusi, a km zero, di stagione, la mobilità condivisa o l’uso più consapevole delle tecnologie.
Comportamenti virtuosi e ricompense ambientali
Ogni team ha come obiettivo quello di completare le diverse sfide per aggiudicarsi i primi posti in classifica e ricompense ambientali che sosterranno i progetti di Up2You dedicati alla neutralizzazione di CO2 (carbon credit) e alla riforestazione. Ad esempio, progetti che hanno come obiettivo la preservazione delle foreste e della biodiversità oppure il coinvolgimento della comunità locale per favorire uno sviluppo economico e sociale dell’area.
Il successo iniziale del progetto sta sempre più dimostrando alle imprese l’importanza dell’ecosistema esterno per l’innovazione e dando prova che spesso la collaborazione è lo strumento chiave per dare alla luce soluzioni in grado di portare cambiamento e impatto postivi in azienda e nella società.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.