gasdotto India

Secondo Global Data, l’India dovrebbe registrare la seconda maggiore aggiunta nella rete di trasmissione di oleodotti e gasdotti in Asia, costituendo così il 32% delle aggiunte totali di lunghezza degli oleodotti della regione che si avrà entro il 2025.

Il rapporto di GlobalData, “Global oil and gas pipelines industry outlook to 2025 – Capacity and capital expenditure outlook with details of all operating and planned pipelines”, rivela che l’India probabilmente assisterà all’inizio del funzionamento di 57 gasdotti tra pianificati ed annunciati entro il 2025, aggiungendo una lunghezza totale di 29.188 Km. Tra questi, 23.983 Km di aggiunte sarebbero condutture previste, mentre il resto sono aggiunte di condutture solo annunciate.

Teja Pappoppula, analista di petrolio e gas presso Global Data, commenta: “La maggior parte delle aggiunte di lunghezza del tronco/trasmissione della conduttura in India sono realizzate attraverso progetti previsti con la conduttura del prodotto petrolifero di Kandla-Gorakhpur che è il più lungo, con una lunghezza di 2.809 Km. L’oleodotto gestito da Ihb Pvt Ltd dovrebbe diventare operativo nel 2025”.
La seconda maggiore aggiunta nel Paese è la conduttura prevista di Jagdishpur-Haldia, che dovrebbe arrivare ad una lunghezza di 1.900 Km nel 2022. Gail (India) Ltd sarà l’operatore di questo gasdotto e di Mumbai-Nagpur-Jharsuguda, anch’esso gasdotto di gas naturale, che segue con una lunghezza di 1.755 Km e ci si aspetta che diventi operativo nel 2023.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.