Storage domestico, arriva la batteria di Nissan

EnergystorageDopo Tesla, con la sua Powerwall agli ioni di litio da 10 kWh, è la volta di Nissan. La casa automobilistica, in partnership con Eaton, ha realizzato xStorage, la batteria per l’accumulo di energia autoprodotta in casa o in azienda.

Con una capacità di 4,2 kWh, il dispositivo usa 12 celle delle batterie auto e può essere integrata con un impianto eolico o fotovoltaico per rispondere ai picchi di domanda degli utenti o per essere utilizzata in caso di black out. Come terza opzione c’è la possibilità, per il cliente che l’adotta, di rivendere l’elettricità all’utility locale.

Disegnata dal Centro europeo di Design di Nissan con sede a Londra, la xStorage sarà disponibile da settembre 2016 al prezzo di 4.000 euro, costi di installazione inclusi, nella versione da 4,2 kWh. Probabilmente, però, non sarà presente sul mercato francese a causa del costo troppo basso del kWh (0,15 €/kWh). A beneficiarne saranno i vicini europei.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.