Il comparto automobilistico sta puntando sulla comunicazione tra dispositivi per garantire al conducente una guida più sicura, piacevole e integrata al mondo circostante. Il recente scandalo che ha colpito le grandi industrie, portando sotto i riflettori l’attendibilità dei valori dichiarati circa le emissioni dei motori diesel, fa convergere l’attenzione su altre tipologie di trasporto: mezzi elettrici, ibridi e a idrogeno che diventano il campo fertile per ricerca e innovazione tecnologica.
Ne è un esempio l’adozione da parte della statunitense Faraday Future della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassalut Système. L’obiettivo di questa convergenza tecnologica è quello di sviluppare una nuova auto elettrica che integri soluzioni di connettività internet, fonti energetiche alternative e sistemi di guida autonomi: “Abbiamo adottato un approccio alla progettazione dei nostri veicoli incentrato sull’utente e sulla tecnologia, con il preciso obiettivo di collegare l’esperienza di guida con tutti gli altri ambiti della nostra vita quotidiana” commenta in nota Nick Sampson, Senior Vice President, Product R&D dell’impresa.
Faraday Future ha già progettato, simulato e messo in produzione un nuovo modello di e-car sfruttando le soluzioni ‘Target Zero Defect’ e ‘Smart Safe & Connected’. Il veicolo elettrico è stato presentato alla International Consumer Electronics Show – meglio conosciuta come CES – , l’annuale appuntamento di Las Vegas dedicato all’elettronica di consumo.
La piattaforma 3DEXPERIENCE verrà adoperata anche per l’attività manifatturiera dello stabilimento che Faraday Future sta costruendo a nord di Las Vegas per ottimizzare l’attività di produzione, gestire il controllo di qualità e monitorare in tempo reale i macchinari.
Leggi anche Connected car, entro il 2018 il valore di mercato globale toccherà i 40 mld di euro
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.