Tre freni allo sviluppo delle rinnovabili

trefreniLe rinnovabili in Italia hanno raggiunto (dati 2012) una produzione lorda di 92.460 GWh e una potenza installata di 47.092 MW.

Un livello rilevante atteso in rialzo alla luce degli obiettivi nazionali e comunitari in tema energetico e ambientale. Sul piano industriale e del business, però, insistono fattori limitanti (come la crisi economica, le difficoltà normative o il nimby) che incidono profondamente; fino a che punto e quale più degli altri?

Lo abbiamo chiesto ad alcuni stakeholder del settore, intervenuti nel corso della presentazione dell’Irex annual Report 2013.

 

http://www.youtube.com/watch?v=W1ArQunpT9M


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.