Un’auto elettrica ricaricabile dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto che consentono una ricarica immediata. É una tecnologia applicata sulla nuova vettura Ford C-Max, tra le grandi attese del CES 2014, Consumer Electronics Show, a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio. Una manifestazione su oltre due chilometri quadrati per 3200 espositori che guarda alle applicazioni del futuro e che nell’edizione in corso si caratterizza per soluzioni smart particolarmente nella mobilità.
La C-Max è stata sviluppata in collaborazione con il Georgia Institute of Technology e l’impresa SunPower ed dotata di pannelli in grado di produrre 8 kWh in una giornata di stazionamento al sole (4 ore di ricarica), non sufficienti comunque per permettere al veicolo di percorrere la strada solo ed esclusivamente con la propria fonte di energia fotovoltaica.
In termini di prestazioni: 1000 km al massimo, di cui 34km in modalità 100% elettrica con una velocità massima di 136 km/h.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.